Il video del salvataggio aereo di un escursionista con il suo cane

i Vigili del Fuoco hanno salvato un escursionista e il suo cane in difficoltà durante un'escursione in montagna nel Vercellese. Nel video le straordinarie immagini del recupero aereo.

23 Agosto 2024
17:36
88 condivisioni
Immagine

Nel pomeriggio del 20 agosto i Vigili del Fuoco hanno salvato un escursionista e il suo cane che si erano trovati in difficoltà durante un'escursione in montagna. L'operazione, che ha visto l'impiego dell'elicottero Drago 165 del reparto volo di Malpensa, si è svolta nell'Alpe Sattal, una zona montuosa situata sopra il comune di Alagna, in provincia di Vercelli, a un'altitudine di circa 2.200 metri.

L'escursionista si era avventurato insieme al suo cane lungo un sentiero che però si è rivelato più impegnativo del previsto. A un certo punto quindi, l'uomo e l'animale si sono trovati in una zona particolarmente difficile da raggiungere, senza la possibilità di proseguire in sicurezza o di tornare indietro. Le condizioni del terreno e la posizione isolata hanno reso impossibile qualsiasi tentativo di recupero senza l'intervento di mezzi aerei.

I Vigili del Fuoco hanno immediatamente messo in moto la macchina dei soccorsi, inviando sul posto l'elicottero Drago 165. La squadra di soccorso aerea, altamente specializzata in operazioni in alta montagna, è stata in grado di localizzare rapidamente l'escursionista e il cane grazie alla precisione dei sistemi di rilevamento e alle informazioni fornite dai contatti a terra. Una volta individuati, i soccorritori si sono calati dall'elicottero.

Il video diffuso dai Vigili del Fuoco mostra l'incredibile sequenza del salvataggio. Nel filmato, si può osservare l'operatore mentre recupera prima l'escursionista e poi il cane. Entrambi sono stati sollevati a bordo dell'elicottero utilizzando apposite imbracature. L'operazione, sebbene complessa per via del terreno e delle condizioni atmosferiche variabili tipiche dell'alta quota, si è svolta senza intoppi.

Una volta in sicurezza, l'escursionista e il suo cane sono stati trasportati in una zona più agevole, dove ad attenderli c'era una squadra di terra del comando di Vercelli. Fortunatamente, l'umano di riferimento e l'animale erano illesi, ma sicuramente provati dall'esperienza. La presenza della squadra a terra ha garantito un passaggio sicuro fino a valle, concludendo così l'intervento senza ulteriori complicazioni.

Giornalista per formazione e attivista per indole. Lavoro da sempre nella comunicazione digitale con incursioni nel mondo della carta stampata, dove mi sono occupata regolarmente di salute ambientale e innovazione. Leggo molto, possibilmente all’aria aperta, e appena posso mi cimento in percorsi di trekking nella natura. Nella filosofia di Kodami ho ritrovato i miei valori e un approccio consapevole ma agile ai problemi del mondo.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views