Raquinho: così è stato soprannominato il procione che ha interrotto la partita tra Philadelphia Union e New York City.
L'animale ha invaso il campo al 20esimo minuto di gioco: correva da una parte all'altra con diverse persone dello staff che provavano a rincorrerlo nel tentativo di allontanarlo.
Nei video si vede il procione inseguito da uno degli uomini che cerca di acchiapparlo con un bidone della spazzatura. E solo dopo un lungo inseguimento, Raquinho è stato catturato e portato fuori dal campo, permettendo ai giocatori di riprendere la partita.
MLS Communications, il canale social che trasmette le notizie della lega professionistica statunitense di calcio, ha fatto sapere che il procione è rimasto sul terreno di gioco per 161 secondi, prendendo il soprannome di "Raquinho" per le sue movenze in campo.
Il procione è un mammifero onnivoro nativo del Nord America. Fa parte della famiglia dei procionidi (di cui è la specie più nota) e del sottordine dei caniformi, ovvero animali con muso lungo e artigli non retrattili. Del sottordine dei caniformi fanno parte, tra gli altri, le famiglie dei canidi, degli ursidi e dei mustelidi (come tassi, donnole e lontre).
Il nome dell’animale deriva dal greco: προκύων, ossia "cagnolino latrante". Il procione viene anche chiamato orsetto lavatore, per la sua abitudine di immergere il cibo in acqua prima di mangiarlo, derivata dall’abitudine di cacciare prede acquatiche.
Il procione è originario dell’America centrale, degli USA e del sud del Canada, ma è stato introdotto in Europa a partire dagli anni 20. Oggi è stabilmente presente, con piccole colonie, in tutta l’Europa centrale e occidentale, dalla Spagna fino, a ovest, fino alla Bielorussia, e, a est, fino alla Serbia. In Italia, la presenza del procione non è massiccia, ma si tratta comunque di una specie alloctona (importata dall’uomo) registrata soprattutto nei pressi del fiume Po, in particolare in Lombardia.
Una popolazione di procioni si trova in Toscana, in provincia di Arezzo, e individui sporadici sono stati segnalati in altre regioni settentrionali.