Il video del pitone di 6 metri che scivola dal tetto di una casa in Australia

Un pitone tappeto lungo circa 6 metri è stato ripreso in un video mentre strisciava sul tetto della casa di una famiglia nel Queensland, in Australia.

31 Agosto 2023
16:10
786 condivisioni
Immagine

Nel Queensland, in Australia, un serpente di circa 6 metri è stato visto penzolare dal tetto di una casa. La famiglia che risiede nell'abitazione, nei pressi della cittadina di Toowoomba, aveva da poco finito di consumare il pranzo quando la figlia più giovane ha notato che "qualcosa" stava scivolando via velocemente dal tetto. Era un pitone tappeto (Morelia spilota),un serpente molto comune in Australia, che può arrampicarsi e che non emette veleno.

I genitori della bambina sono rimasti sbalorditi dall'aspetto del serpente, tanto che si sono immediatamente premurati di allontanare la piccola e di chiamare gli amici e i vicini, per poi segnalare alle autorità l'avvistamento. Per quanto infatti gli abitanti del Queensland siano abituati al contatto con le specie selvatiche, l'esemplare che stava strisciando sul loro tetto era più grande della media e si stava comportando in maniera anomala, sgusciando poi fra gli alberi posti all'interno del giardino.

Il video dell'avvistamento è arrivato su Tik Tok, divenendo in breve tempo uno dei contenuti virali più visti in Australia con oltre 1,6 milioni di visualizzazioni in pochi giorni, non contando le migliaia le ri-condivisioni anche su Twitter e Instagram.

Nella breve sequenza è possibile vedere come il serpente abbia cercato di sfuggire usando la grondaia e i rami degli alberi senza risultare mai minaccioso. Secondo il governo del Queensland, i pitoni tappeto possono crescere fino a raggiungere in media 4,5 m di lunghezza e sono degli importanti predatori degli uccelli.

Animali riservati e privi di ghiandole velenifere, questi serpenti non sono tra le specie considerate più pericolose del continente australiano seppure in determinate situazioni possano rivelarsi anch'essi minacciosi. Rispetto infatti ad altri predatori presenti nella regione nord orientale del Paese, ricca di specie velenose, il pitone tappeto di fronte ad un essere umano non attacca d'istinto: predilige infatti la fuga rispetto al morso come strategia di difesa. Quando è però costretto ad attaccare, può provocare gravi danni sia con i denti (circa 100) che con le spire che possono ridurre a brandelli un arto umano in pochi minuti.

Alcuni esperti intervistati dalle reti locali hanno inoltre affermato che questi animali abitano frequentemente le periferie delle città, dove possono scalare gli alberi per due principali ragioni: cercare di sfuggire agli animali domestici e tentare di raggiungere la spazzatura. L'avvistamento del 27 agosto scorso infatti può essere considerato come un tentativo fallito da parte del serpente di raggiungere i cassonetti antistanti la cucina.

Per quanto eccezionale questa non sarà né la prima né l'ultima volta in cui un serpente verrà trovato nei pressi delle case australiane. Almeno questo è il parere degli stessi cittadini del Queensland, ormai abituati ad incontrare specie selvatiche pericolose vicino casa. Risale a giugno scorso infatti il precedente avvistamento di Morelia spilota in grado di catturare l'attenzione dei media. Poco prima dell'estate, un uomo aveva dichiarato invece di essersi trovato faccia a faccia con un pitone mentre il serpente era in bagno, sul bordo della doccia, vicino a una lampada riscaldante. Nel corso del 2021, invece, una coppia di Pomona aveva intrappolato un pitone nel tetto proprio mentre cercava di rendere la casa impenetrabile e a prova di serpente.

Sono laureato in Scienze Naturali e in Biologia e Biodiversità Ambientale, con due tesi su argomenti ornitologici. Sono un grande appassionato di escursionismo e di scienze e per questo ho deciso di frequentare un master in comunicazione scientifica. La scrittura è la mia più grande passione.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social