3 Aprile 2024
16:47

Il video del pesce che “risorge”: in realtà è una specie che trattiene abbastanza ossigeno per vivere fuori dall’acqua

Nel video si vede un pesce che sembra rianimarsi dopo la cattura. In realtà, non è "risorto": si tratta del pesce ventosa, una specie capace di sopravvivere per mesi sotto il fango secco e indurito, aspettando pazientemente l'arrivo della pioggia.

266 condivisioni
Immagine
Stai leggendo Debunking bestiale non perderti altri contenuti di Kodami
Immagine

Ci sono spesso fenomeni che sfidano la nostra comprensione e ci lasciano senza fiato, una di queste è stata catturata in un video che ha rapidamente fatto il giro dei social media, lasciando gli spettatori sbalorditi di fronte a un evento "miracoloso". Nel video, un uomo si imbatte in quello che sembra essere un pesce morto, completamente disidratato e in procinto di sgretolarsi. Tuttavia, ciò che accade successivamente ha lasciato tutti senza parole. L'uomo versa un po' d'acqua sulla bocca del pesce ed ecco l'incredibile: il pesce, che sembrava privo di vita, improvvisamente si rianima, tornando alla vita con una prontezza sorprendente.

Si tratta di Hypostomus plecostomus, conosciuto anche come pesce ventosa o pleco comune, è una specie di pesce tropicale d'acqua dolce appartenente della famiglia dei pesci gatto corazzati, nota come Loricariidae. Questo nome deriva dalla presenza di file longitudinali di scaglie simili a armature che ricoprono le parti superiori della testa e del corpo di questi pesci, mentre la superficie inferiore della testa e dell'addome è caratterizzata da una pelle nuda e morbida.

Immagine

Il pleco è perfettamente adattato al suo ambiente ed è capace di sopravvivere per mesi sotto il fango secco e indurito, aspettando pazientemente l'arrivo della pioggia che riporti la vita nell'ambiente circostante. Inoltre, a differenza della maggior parte dei pesci, questi individui possono trattenere abbastanza ossigeno nell'addome per vivere fuori dall'acqua fino a 30 ore.

Infatti, questa specie di pesce è anche nota per la sua capacità di respirare aria dalla sua bocca, utilizzando un organo accessorio associato alla cavità branchiale quando necessario. Solitamente, assorbe l'ossigeno dall'acqua ma, quando percepisce che questo è insufficiente, nuota fino alla superficie per prendere una boccata d'aria fresca .

L'area di origine di questa specie è il Nord-Est del Sudamerica tropicale, dove purtroppo vengono catturati per essere venduti come pesci d'acquario quando sono giovani e di piccole dimensioni, ma in natura possono crescere fino a raggiungere una lunghezza massima di 50 centimetri.

Avatar utente
Giovanna Scozzese
Video editor
Fotografa e Videomaker di formazione, ho avuto da sempre la necessità di legarmi al reale, a tutto ciò che mi circonda, vivendo in simbiosi con il mondo esterno. La natura fa parte di me, sin da bambina ho avuto modo di conoscerla, scoprirla e viverla. Mi sforzo ogni giorno di fortificare il mio interesse su ciò che potremmo creare e cambiare nei confronti del nostro Pianeta, un luogo in cui noi siamo solo di passaggio.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social