video suggerito
video suggerito
11 Ottobre 2022
17:14

Il video del gatto Larry che mette in fuga una volpe a Downing Street

In un video diventato virale si vede Larry, il "Chief Mouser" dei primi ministri britannici, mettere in fuga una volpe che si era incautamente avvicinata a Downing Street.

54 condivisioni
Immagine

Al numero 10 di Downing Street, in 11 anni, si sono avvicendate diverse personalità che hanno deciso le sorti della Gran Bretagna, da David Cameron a Boris Johnson passando per Theresa May e Liz Truss. Primi ministri e prime ministre sono insomma andati e venuti, ma una presenza è fissa ormai da oltre 11 anni: Larry, il gatto proveniente dal rifugio londinese Battersea per animali abbandonati, arrivato a Downing Street per la prima volta il 15 febbraio del 2011. Ad accoglierlo, ai tempi, fu Davide Cameron, e recentemente Larry ha salutato anche l’arrivo di Liz Truss, fiero del suo titolo di “Chief Mouser”, acchiappa-topi ufficiale del governo di Sua Maestà.

Ciò che certamente non ci si aspettava, però, è che oltre che sui topi Larry vigilasse anche sulle volpi. Ed è anche per questo che è diventato virale un filmato che lo riprende mentre insegue proprio una volpe che si era incautamente spinta sino in Downing Street. Non è inusuale vedere esemplari di volpi in alcuni quartieri di Londra, complice l’estrema urbanizzazione e la presenza di parchi e spazi verdi molto ampi popolati dalla fauna selvatica. Meno usuale, invece, è la visione di un gatto avvicinarsi con fare sicuro a una volpe e poi inseguirla, ingaggiando una sorta di “gioco di sguardi” per la protezione del territorio. Una “sfida” ripresa in video e durata poco più di un minuto, in cui a trionfare è stato Larry: dopo il breve inseguimento e il tentativo della volpe di riavvicinarsi all’aiuola, l’animale si è rassegnato ed è corso via.

Dal breve filmato, condiviso anche sul profilo Twitter "unofficial" di Larry (@Number10Cat) che conta su quasi 700.000 follower, si intuisce che la volpe era in condizioni di salute precarie: estremamente emaciata, è probabile che sia stata la fame a spingerla verso una strada trafficata e frequentata (anche di notte) come Downing Street. La presenza di un altro predatore, visto il suo stato di salute, potrebbe averla resa più incerta e vulnerabile, facendola propendere per la fuga.

Larry d’altro canto è noto per la sua "grinta", immortalata in diverse situazioni e mantenuta anche alla veneranda età di 15 anni. Sono diventati famosi i video e le foto che lo ritraggono azzuffarsi con il rivale Palmerson, il gatto del Foreing Office, andato alla fine in pensione nel 2020.

Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views