Al numero 10 di Downing Street, in 11 anni, si sono avvicendate diverse personalità che hanno deciso le sorti della Gran Bretagna, da David Cameron a Boris Johnson passando per Theresa May e Liz Truss. Primi ministri e prime ministre sono insomma andati e venuti, ma una presenza è fissa ormai da oltre 11 anni: Larry, il gatto proveniente dal rifugio londinese Battersea per animali abbandonati, arrivato a Downing Street per la prima volta il 15 febbraio del 2011. Ad accoglierlo, ai tempi, fu Davide Cameron, e recentemente Larry ha salutato anche l’arrivo di Liz Truss, fiero del suo titolo di “Chief Mouser”, acchiappa-topi ufficiale del governo di Sua Maestà.
Ciò che certamente non ci si aspettava, però, è che oltre che sui topi Larry vigilasse anche sulle volpi. Ed è anche per questo che è diventato virale un filmato che lo riprende mentre insegue proprio una volpe che si era incautamente spinta sino in Downing Street. Non è inusuale vedere esemplari di volpi in alcuni quartieri di Londra, complice l’estrema urbanizzazione e la presenza di parchi e spazi verdi molto ampi popolati dalla fauna selvatica. Meno usuale, invece, è la visione di un gatto avvicinarsi con fare sicuro a una volpe e poi inseguirla, ingaggiando una sorta di “gioco di sguardi” per la protezione del territorio. Una “sfida” ripresa in video e durata poco più di un minuto, in cui a trionfare è stato Larry: dopo il breve inseguimento e il tentativo della volpe di riavvicinarsi all’aiuola, l’animale si è rassegnato ed è corso via.
Dal breve filmato, condiviso anche sul profilo Twitter "unofficial" di Larry (@Number10Cat) che conta su quasi 700.000 follower, si intuisce che la volpe era in condizioni di salute precarie: estremamente emaciata, è probabile che sia stata la fame a spingerla verso una strada trafficata e frequentata (anche di notte) come Downing Street. La presenza di un altro predatore, visto il suo stato di salute, potrebbe averla resa più incerta e vulnerabile, facendola propendere per la fuga.
Larry d’altro canto è noto per la sua "grinta", immortalata in diverse situazioni e mantenuta anche alla veneranda età di 15 anni. Sono diventati famosi i video e le foto che lo ritraggono azzuffarsi con il rivale Palmerson, il gatto del Foreing Office, andato alla fine in pensione nel 2020.