Una nutria contro un cinghiale. È la curiosa e interessante interazione osservata a Roma, ormai diventata anche capoluogo della fauna urbana. Il video, come prevedibile, è diventato immediatamente virale sui social e, come accaduto anche in altre occasioni, è stata ancora una volta la pagina Welcome to Favelas a documentare per prima l'insolito incontro avvenuto nella periferia romana.
Nel breve video si vedono i due mammiferi intenti a passeggiare su un prato. A un certo punto il grosso roditore, che sembra inizialmente seguire lentamente l'ungulato, compie uno scatto rapidissimo verso il cinghiale che dopo un breve momento di spavento riprende a trotterellare tranquillamente.
Sui social il video è diventato presto un'occasione per commentare in maniera goliardica e ironica l'incontro tra le due specie: c'è chi parla "dell'altro derby di Roma", chi si chiede in maniera sarcastica perché non farli "combattere al Colosseo" e chi invece vede in questo "scontro" la resa dei conti definitiva per la conquista (animale) di Roma. Cinghiali e nutrie sono oramai da tempo diventati abitanti fissi della Capitale e continuano, soprattutto gli ungulati, a far parlare di sé quasi ogni giorno tra disagi, richieste di abbattimenti e polemiche.
Tuttavia, come avevamo già sottolineato in occasione dell'intervento dell'opinionista Mauro Corona avvenuto a #cartabianca, quello dei cinghiali urbani è un fenomeno in crescita estremamente più complesso di come viene raccontato, che genera forti tensioni e discussioni, ma che non può certamente essere risolto esclusivamente tramite abbattimenti, spesso persino controproducenti. Tornando invece agli aspetti prettamente eco-etologici, questa interazione dimostra ancora una volta quanto siano incredibili ed eccezionali le capacità di adattamento di questi due mammiferi.
Se per quanto riguarda i cinghiali conosciamo ormai bene le grandi capacità di sopravvivere senza alcun problema in città, anche la piccola nutria, roditore di origine sudamericana, non è affatto da meno. Introdotta e allevata in Europa per la produzione di pellicce, gli esemplari fuggiti o rilasciati dall'uomo si sono rapidamente naturalizzati lungo le sponde di fiumi, canali, paludi e altre zone umide, portando un notevole incremento della sua diffusione a livello selvatico un po' in tutta la Penisola.
Essendo una specie aliena, cioè non originaria del nostro paese, la sua presenza può talvolta creare problemi alle specie, agli habitat e agli ecosistemi locali dove le vengono spesso attribuiti in maniera un po' esagerata danni a dighe e sistemi di irrigazione in grado di provocare persino inondazioni. La maggior parte del suo tempo, la nutria lo passa però nuotando o brucando le piante acquatiche e può rimanere sott'acqua anche per oltre 10 minuti. In acqua, si spinge in avanti nuotando con colpi alternati dei piedi posteriori palmati e vive solitamente in coppie o piccoli gruppi. Anche questa specie, come i cinghiali, si è adattata piuttosto bene anche all'ambiente urbano, mostrando una certa plasticità ecologica e una cospicua dose di coraggio, come si vede anche nel video girato a Roma.
La presenza di questi due mammiferi – uno autoctono e l'altro alieno – in città, può certamente generare, per motivi diversi, conflitti e disagi anche molto seri, che non vanno di certo sottovalutati. Tuttavia, è impossibile non restare affascinati da questi animali, dal loro comportamento e soprattutto dall'incredibile tenacia e spirito di adattamento che mostrano in ambienti e circostanze così differenti o persino ostili, chiassosi e zoologicamente affollati come la metropoli di Roma.