In Florida dei bagnanti che affollavano la spiaggia di Destin hanno assistito a una scena inusuale: un cucciolo di orso nero che sguazzava tra le onde del Golfo del Messico, per nulla intimorito dalle persone, e che dopo avere nuotato si è spostato a riva sparendo poi tra le dune.
L’episodio è stato immortalato in un video che è stato condiviso su Twitter da una delle persone presenti sulla spiaggia (@cbcpa79). Le immagini hanno impiegato poche ore per diventare virali, tra meraviglia e preoccupazione. Quanto accaduto, però, non è così "strano": come ha confermato la Florida Fish and Wildlife Conservation Commission, infatti, in questo periodo dell'anno i giovani orsi come quello avvistato a Destin possono avventurarsi in aree in precedenza inesplorate per trovare un nuovo territorio da colonizzare o anche per trovare cibo.
«Sebbene sia insolito vedere un orso nuotare nei pressi della riva di una spiaggia affollata, non è insolito sentire parlare di orsi neri che nuotano nel Golfo, diretti verso le isole barriera in cerca di cibo – ha spiegato la FWC in una nota – In genere, questi orsi si allontaneranno da soli. Se viene avvistato un orso, è necessario lasciargli molto spazio, non cercare di avvicinarsi e non dargli mai da mangiare».
In Florida è diffusa una sottospecie specifica di orso nero americano, ovvero l’orso nero della Florida (Ursus americanus floridanus). Questa specie è stata considerata come minaccia e a rischio estinzione dal 1974 al 2012, anni in cui la popolazione ha subìto una drastica riduzione a causa della perdita di habitat, della persecuzione e della caccia non regolamentata. Storicamente, l'orso nero della Florida era diffuso in tutto lo Stato e anche nelle isole Keys superiori. Nel 2018, i biologi hanno raccolto oltre 37.000 segnalazioni di avvistamenti di orsi da tutte le 67 contee della Florida per creare una mappatura della loro presenza, stimando che la specie occupasse circa il 51% della superficie dello Stato e confermandone le crescita. Che inevitabilmente aumenta le probabilità che orsi ed esseri umani entrino in qualche modo in contatto.
A inizio giugno, la Florida Fish and Wildlife Conservation Commission ha (come tutti gli anni) diffuso un promemoria relativo all’inizio delle dispersioni dei giovani orsi neri, quelli di età compresa tra un anno e mezzo e due anni e mezzo che lasciano il territorio in precedenza occupato con le madri per andare in cerca di nuovi territori da occupare. Durante questo periodo, gli orsi giovani possono essere visti in aree inaspettate, mentre si spostano attraverso una vasta gamma di aree alla ricerca di una nuova in cui stabilirsi, e la commissione ha diffuso una serie di consigli pre agevolare la convivenza pacifica con questi grandi carnivori: «Gli orsi neri generalmente non sono aggressivi ma, come qualsiasi animale selvatico, se si sentono minacciati possono mettersi sulla difensiva – ricorda la FWC – I cani sono stati coinvolti in oltre la metà degli incidenti di persone ferite dagli orsi in Florida. Quando si portano a spasso i cani, è bene tenerli vicini a sé guinzagli non retrattili e fare attenzione a ciò che ci circonda, proprio per prevenire conflitti sia con gli orsi che con altri animali selvatici».
Un altro consiglio riguarda la circolazione su strada: proprio come accade anche in Italia, via via che gli orsi diventano più attivi in primavera, più si spostano e con più probabilità finiscono per attraversare le strade: «Per la propria sicurezza e per evitare di colpire orsi e altri animali selvatici, è bene ricordare di rallentare, in particolare sulle strade rurali all'alba o al tramonto – sottolinea la FWC – Ogni anno in Florida, una media di 250 orsi vengono uccisi dopo essere stati investiti da veicoli». Tra le altre linee guida diffuse per facilitare la convivenza tra orsi ed essere umani , divieto (previsto per legge) di dare da mangiare o avvicinarsi agli orsi, attenzione particolare ai rifiuti, da lasciare in cassonetti robusti, al chiuso e da non mettere fuori di notte, e ancora rimozione di mangiatoie per uccelli e animali selvatici, pulizia delle griglie usate per barbecue e grigliate, assicurarsi che gli animali domestici consumino i loro pasti al coperto senza lasciare avanzi in giardini o terreni.