Il video del cucciolo di 3 mesi che viene scaricato da un’auto in un parcheggio e cerca di seguirla

Un cucciolo di appena 3 mesi viene scaricato da un'automobile e abbandonato, come se fosse spazzatura. Le terribili immagini arrivano da un'area per case mobili a Fresno, in California.

5 Maggio 2024
10:00
570 condivisioni
Immagine

Le terribili immagini arrivano da un'area per case mobili a Fresno in California e mostrano un cucciolo di appena 3 mesi di vita che viene scaricato da un'automobile come se fosse spazzatura.

«È pura malvagità − scrive Collin Rugg, un utente di X che ha diffuso la registrazione della telecamera di sorveglianza del parcheggio − Il cane è chiaramente confuso e viene quasi investito mentre cerca di raggiungere l'auto del suo umano che accelera a tutta forza».

Per fortuna, i gestori dell'area riescono non solo a inquadrare il numero di targa dell'auto protagonista del vile atto di abbandono, ma anche a recuperare il cucciolo e portarlo al sicuro prima dell'arrivo dei volontari del rifugio della zona, il Fresno Animal Center.

Immagine

Il giovane volontario Rudy Pina si è occupato del recupero dell'animale e della sua valutazione: si tratta di un cucciolo amichevole, un simil Pastore Tedesco che è stato ribattezzato "Orso" e che presto sarà pronto per una nuova adozione, con la promessa che stavolta sarà per sempre.

Le stime pubblicate dalle principali associazioni protezionistiche ci ricordano come anche in Italia, ogni anno, vengano ancora abbandonate decine di migliaia di cani e, in generale, animali d’affezione. Questo fenomeno, costante e ripetuto nel tempo, pare raggiunga dei picchi di gravità in corrispondenza dei periodi delle vacanze estive e dell’apertura della stagione venatoria. Animali che hanno già dimostrato tutto il loro affetto, che hanno offerto la loro fedeltà, scaricati come degli oggetti mal funzionanti, come dei pesi scomodi.

L’abbandono di un animale, oltre ad essere un gesto moralmente spregevole è anche un reato punito dalla legge. In particolare, si occupa di questa fattispecie l’art. 727 del Codice Penale, il quale stabilisce che "Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro. Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze".

Adottare un cane è una decisione davvero importante e richiede l'assunzione di molte responsabilità. Informarsi preventivamente su chi è il cane che condividerà la vita con noi, quali sono le sue necessità e dove adottarlo è necessario per fare una scelta consapevole e garantire il suo benessere.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social