Tutti amiamo i cani e i delfini, se poi ci sono entrambi in un video in cui sembra stiano giocando rincorrendosi allegramente, allora l' "effetto uau" è irresistibile. È questa, infatti, l'interpretazione che è stata data a un video ormai "storico", diventato virale e che ciclicamente ritorna sulla cresta dell'onda sui social. Le immagini originali, riprese nell'estate del 2020 sulla spiaggia di Opuk lungo le coste del Mar Nero in Crimea, mostrano un cane e un delfino che sembrano rincorrersi felici lungo la battigia, mettendo in scena un'amicizia da fiaba che scioglie i cuori. Ma è davvero questa l'interpretazione giusta?
Il video originale
L'etologa: «Sicuramente non stanno giocando»
Praticamente tutti i siti hanno riportato questa spiegazione, ma come succede quasi sempre quando si tratta di dinamiche complesse tra specie diverse, la realtà è ben diversa. «Quello che si vede non ha nulla dell'interazione ludica né della reciprocità – commenta Federica Pirrone, etologa e membro del comitato scientifico di Kodami – Non c'è uno scambio vero e proprio tra i due animali e quello che si vede sono semplicemente due esemplari di specie diverse che fanno cose sconnesse tra loro».
Il segreto, quindi, sta sempre nella corretta interpretazione dei comportamenti peculiari delle singole specie: «Il delfino, quasi sicuramente, sta semplicemente cacciando a riva. È una tecnica di predazione nota. Probabilmente quella riva è piena di prede succulente, magari piccoli pesci o calamari, che il delfino cattura spingendole verso la battigia – prosegue Federica Pirrone – Il cane lo vede e non mostra assolutamente un atteggiamento affiliativo, anzi, si percepisce una tensione predatoria nel suo comportamento. Potrebbe tranquillamente aver visto le stesse prede che sta inseguendo il delfino».
Comportamenti che comunque non rendono meno affascinante il comportamento di entrambi gli animali: «Verosimilmente il delfino non è per nulla infastidito da tutto ciò, se lo fosse semplicemente nuoterebbe via. E questa è comunque un'osservazione interessante – continua Federica Pirrone, che però conclude – Ciononostante i due soggetti non stanno interagendo e, certamente, non stanno giocando».