video suggerito
video suggerito
29 Marzo 2022
17:35

Il video del cane che fa la spesa al mercato. L’esperto: «Non deve stupire, i cani apprendono con facilità»

Ragioniamo insieme all'istruttore cinofilo David Morettini riguardo un famoso video che circola in rete: un cane che fa la spesa al mercato ortofrutticolo.

315 condivisioni
Immagine
Stai leggendo Debunking bestiale non perderti altri contenuti di Kodami
Immagine

Un cagnetto vaga tra i prodotti di un mercato ortofrutticolo asiatico trasportando un cestino stretto tra i denti. È in compagnia di una cagnolina e scodinzola mentre si avvicina ad una venditrice ambulante di quelle che sembrano noci o castagne. Non appena si ferma la signora gli riempie una busta con i suoi prodotti, gli indica con le mani l'importo e prende i contanti dal cestino del cane che attende il resto.

Video thumbnail

Avete mai visto un cane fare la spesa al mercato? A giudicare dal numero di video presenti in Rete che mostrano cani fare compere alle bancarelle alimentari, sembrerebbe un evento di tutti i giorni per le strade asiatiche. Ma possiamo davvero insegnare a un cane ad "andare al supermercato"?

Risalendo alle prime fonti disponibili, abbiamo scoperto che il protagonista di questo video si chiama DuoDuo ed è un incrocio tra un Pastore Tedesco e uno Shiba Inu o un Tugou. I suoi video circolano in Rete dal 2021 e si svolgono all'interno del mercato ortofrutticolo della città cinese di Chenzhou nella provincia di Hunan.

Per quanto riguarda il comportamento del cane, David Morettini, istruttore cinofilo e componente del comitato scientifico di Kodami spiega: «Non possiamo sapere per certo se sia un comportamento abituale dell'animale o sia una scena "costruita" per fare visualizzazioni, anche se da alcuni elementi sembra appunto così: in alcuni momenti è chiaro che attenda il premio. Inoltre indossa una pettorina, che soprattutto in quel contesto sociale lo contraddistingue come cane di famiglia».

Secondo l'esperto però, questo tipo di comportamento non deve stupire più di tanto: «in una certa misura e in un contesto abitudinario vissuto dal cane e dal suo compagno umano, un comportamento del genere potrebbe addirittura essere appreso con facilità».

Morettini  ha poi raccontato alcune sue esperienze personali a riguardo: «Un comportamento per certi aspetti simile era adottato anche da un mio cane, un Labrador di nome Ludo. A Firenze, quando scendevamo insieme a fare compere nel nostro quartiere e ci fermavamo in un alimentare vicino casa, dopo aver fatto la spesa riportava la busta a casa mentre io mi fermavo a fare altre commissioni».

Immagine
In base alle sue attitudini, il nostro cane potrebbe addirittura essere orgoglioso di riportare la spesa

Morettini racconta anche di alcune esperienze indirette: «Il cane di una mia collega, aveva un mix Pastore Tedesco che, a Parigi dove abitavano, usciva di casa e andava in una bottega alimentare, attendeva il commerciante (una persona amica) mentre preparava la spesa e riportava la busta alla sua compagna umana».

Ma torniamo a DuoDuo e al comportamento mostrato nei video. Non lasciatevi ingannare dallo sbadiglio: «Il cane sta aspettando tranquillamente che il commerciante gli consegni la busta. Esattamente come quando magari prima di uscire insieme di casa ci metti quel minuto in più. Il cane sarebbe già pronto per uscire e lui sbadiglia; questo non vuol dire che si trovi un uno stato emozionale negativo».

Immagine
Un Golden retriever in attesa

Lo scodinzolio per il cane è espressione di attività emozionale: siccome sta svolgendo un compito che gli richiede una performance che «lo attiva, anche in termini "biochimici" di cortisolo ad esempio. Questo nel cane si traduce spesso in uno scondinzolio non molto ampio o roteante ma con una coda un pochettino alta che si muove non ad ampio raggio un po' velocemente».

Insomma, ecco un altro sorprendente esempio delle straordinarie capacità canine e dell'amore che questi animali provano nell'aiutarci anche nei compiti di tutti i giorni: «Qualora tale comportamento nasca da una routine quotidiana di integrazione del cane nel contesto urbano, in un'atmosfera di fiducia e di attitudine e motivazione a sostegno dell'azione, il cane lo fa volentieri. Posso dire che il mio Ludo era orgoglioso di aiutarmi ogni mattina».

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views