La giovane fotografa naturalista Meline Ellwanger, di appena 18 anni, ha postato sul suo profilo TikTok un video a dir poco incredibile in cui si possono vedere ben 13 lupi artici che le si avvicinano durante una spedizione. Gli animali non hanno mostrato segni di aggressività e si sono messi attorno alla ragazza con fare curioso, continuando a camminare e giocare nella neve come se nulla fosse.
Molti utenti, però, si sono mostrati a dir poco spaventati con commenti come «Non sarei entusiasta di 13 lupi che mi circondano» oppure «Sono l’unica che scapperebbe per salvarsi? Voglio dire, sono soffici sì, ma sono lupi». Ma non tutti sono stati negativi, altri anzi sono stati entusiasti nel commentare: «Incredibile. Posso immaginare come ti battesse il cuore… i lupi sono così maestosi», ha scritto ad esempio uno di loro.
La fotografa, di origine tedesca, ha visto nascere il suo amore per la fotografia nel 2018 quando ha partecipato a una spedizione artica in Groenlandia e da quel momento non ha più smesso di viaggiare per il mondo alla ricerca di animali da immortalare. Ellwanger si fa sempre accompagnare da guide esperte nelle sue spedizioni in natura, senza mai ricorrere ad abbattimenti o allevamenti di selvaggina per i suoi scatti. Nel 2021 ha vinto il premio Young Wilderness Photographer of the year con l’immagine “Looking into the eyes of our ancestors”.
I lupi artici (Canis lupus arctos) sono una sottospecie di lupo grigio (Canis lupus) adattata alle dure condizioni del clima polare. Abitano le regioni artiche del Nord America e della Groenlandia e sono riconoscibili per la folta pelliccia di colore bianco o bianco/grigio che li aiuta a mimetizzarsi nel paesaggio innevato. Come tutti i lupi sono animali sociali e vivono in branchi più o meno numerosi, che possono contare fino a oltre 20 esemplari. Sono noti per l’incredibile olfatto che li aiuta a scovare le prede, come renne, lepri e lemming, e per la loro resistenza nel coprire grandi distanze tra la neve e i ghiacci.
La sottospecie artica non è tra quelle a rischio di estinzione, proprio perché il loro habitat inospitale e isolato li protegge dai pericoli antropici come la caccia. Tuttavia, sono minacciati dalle conseguenze del cambiamento climatico, che rendono più difficile la sopravvivenza per le prede di questi grandi carnivori, rischiando un effetto a cascata sui predatori, i quali a loro volta avranno difficoltà nel reperire il cibo necessario
I lupi artici raramente entrano in contatto con l’uomo e le immagini riprese dalla giovane fotografa sono sicuramente incredibili, ma avvicinare di spontanea volontà degli animali selvatici può sempre comportare dei rischi. Per questo è importante informarsi e sapere come comportarsi in caso di incontro.