La scena è resa suggestiva dalla neve, ma hanno rischiato grosso i tre daini che martedì sera si sono fatti una passeggiata nella stazione ferroviaria di Arquata Scrivia, in provincia di Alessandria, dove era stata emanata – così come in Liguria, per le alture – un'allerta nivologica.
È stato un passeggero, in attesa del treno per tornare a casa, a filmare i tre esemplari apparsi poco prima delle 9 davanti ai suoi occhi. Si tratta di tre maschi palcati che, con il loro proverbiale passo felpato, sono scesi dalla banchina e hanno attraversato il binario 1, fortunatamente in un momento in cui non passavano mezzi.
Sullo sfondo si possono vedere i treni merce fermi mentre i tre animali sono molto reattivi a ogni piccolo rumore: all'inizio si guardano attorno, poi si fermano e infine procedono lungo linea.
Lo zoologo dell'Enpa di Genova Davide Rufino esclude ancora un volta il passa parola che siano i lupi a spingere gli altri animali, in questo caso i daini, a valle: «Stanno semplicemente gironzolando, complice il silenzio e l'apparente tranquillità trasmessa dalla neve».
Le incursioni urbane di questi ungulati sono comunque molto frequenti, tanto che alcuni comuni – oltre all'opportuna segnaletica verticale che indica la loro presenza in strada – hanno provveduto a implementare l'illuminazione cittadina con segnalatori di accensione luci rosse che allertino i conducenti di autoveicoli così da moderare la velocità e evitare il più possibile di falcidiare i daini e altri selvatici.