video suggerito
video suggerito
3 Maggio 2023
12:41

Il video dei cuccioli di volpe che giocano sul trampolino. L’esperta: «Si allenano ad affrontare stimoli nuovi»

Un video divenuto virale in Rete mostra 8 cuccioli di volpe giocare con un trampolino. Comportamenti che l'etologa Federica Pirrone, membro del comitato scientifico di Kodami, riconosce come essenziali per la corretta crescita degli animali.

3.035 condivisioni
Immagine

«In questo caso particolare i cuccioli di volpe sfruttano il trampolino come una base di appoggio per giocare e mettere in pratica comportamenti che saranno utili da adulti, come una sorta di palestra dove allenarsi». Queste le parole con cui Federica Pirrone, etologa e membro del comitato scientifico di Kodami, commenta un meraviglioso video recentemente divenuto virale in Rete: dei cuccioli di volpe giocano spensieratamente nel giardino di una casa del Regno unito esplorando curiosi un piccolo tappeto elastico.

Il video è stato pubblicato da Liz Renshaw e mostra 8 cuccioli di volpe giocare nel giardino della propria casa a Lady Bay, un'area vicino a West Bridgford, nel Nottinghamshire in Inghilterra. Data l'alta affluenza di animali selvatici nella zona, Renshaw ha deciso di installare un videotrappola nel cortile, permettendole di avvistare il magnifico spettacolo naturalistico.

Nella ripresa è possibile vedere i cuccioli impiegati in una miriade di attività diverse: saltano l'uno sull'altro, si rotolano, si nascondono, insomma danno libero sfogo alla propria energia grazie al gioco, sempre sotto l'occhio vigile della madre che in un angolo osserva la scena. A catturare l'attenzione dei cuccioli è soprattutto un trampolino al centro del cortile, principale teatro dei loro giochi: ci saltano sopra, strisciano sotto per nascondersi e lo sfruttano per lanciarsi contro fratelli e sorelle. Una scena allegra, insomma, che però agli occhi attenti di un esperto nasconde numerosi e interessanti spunti di riflessione sul comportamento di questi animali.

«Il gioco nei cuccioli di volpe è importantissimo – spiega Federica Pirrone – Tanto nei piccoli, quanto negli adulti. In particolar modo per i cuccioli ha più di una funzione e in generale è una palestra per allenare le azioni che compongono quei comportamenti che utilizzeranno in modo "serio", ovvero non esclusivamente ludico, quando saranno adulti. Tra questi c'è anche il comportamento predatorio».

Dunque, attraverso il gioco le volpi acquisiscono competenze importanti che torneranno utili quando dovranno cavarsela da sole. Una volta adulte, però, le volpi non smettono di giocare poiché questo comportamento riveste sempre un ruolo fondamentale, proprio come afferma la stessa Pirrone: «Anche da grandi lo svago rimane importante, proprio come può esserlo per noi. Devono giocare per il gusto di fare qualcosa che non sia mangiare, dormire o camminare, insomma fare altro oltre ai comportamenti che hanno una finalità precisa e ben identificata».

Ha interessanti risvolti etologici anche l'interazione con l'oggetto che ha catalizzato l'attenzione degli animali: il trampolino. «Loro non saltano sul trampolino sfruttandone le caratteristiche elastiche come potremmo fare noi, il loro svago non consiste nel salto in sé – spiega ancora l'etologa – Lo sfruttano come qualsiasi altra pedana. Lo esplorano, ci si infilano sotto, insomma lo utilizzano proprio come base di appoggio per una serie di comportamenti tra cui anche quello di gioco. I cuccioli, in particolare quelli di volpe, sono molto attivi e sempre in movimento e quando giocano fanno proprio così, saltano uno addosso all'altro».

Ecco come un semplice video che mostra cuccioli che giocano, dunque, rivela molto di più sulla natura di questi animali. Si esercitano in ogni singola azione giocando spensieratamente, inconsapevoli che da grandi effettueranno salti, capriole e agguati per sopravvivere. «In generale il salto è un comportamento che fa parte del repertorio delle volpi e si riconosce proprio nella sequenza di caccia – afferma Pirrone – Un'azione che in inglese viene chiamata "mouse jump" che consiste in un salto che la volpe compie solo ed esclusivamente di inverno, quando c'è la neve. In sostanza fa dei salti gettandosi a capofitto e infilando la testa dentro la neve per andare a recuperare le piccole prede che si nascondono sotto di essa. Una dimostrazione di come riescono adattarsi a cambiamenti temporanei dell'ambiente come quelli stagionali».

Anche un oggetto comune come un trampolino, quindi, può rivelarsi utile per mettere in pratica comportamenti essenziali come quelli legati alla caccia. L'esplorazione stessa di oggetti nuovi e inusuali è fondamentale per affinare la propria adattabilità e rispondere tempestivamente a qualsiasi evenienza. «Le volpi, e i loro cuccioli in particolare, sono interessate alle novità ed è molto importante che, soprattutto nelle prime fasi di vita, incontrino un'ampia varietà di stimoli nuovi – conclude l'esperta – Grazie a queste esperienze possono imparare a rispondere in modo adeguato a stimoli imprevisti che incontreranno una volta cresciute».

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social