Il video degli scarabei che sembrano piccoli gioielli d’oro

Gli animali mostrati in questo video sono coleotteri del genere Chrysina, noti per le loro livree metalliche che li fanno apparire simili a gioielli dorati.

4 Giugno 2024
15:41
198 condivisioni
Immagine

Gli splendidi insetti mostrati nel video sono coleotteri del genere Chrysina e, con il loro colore dorato e metallico, sono spesso paragonati a dei gioielli viventi, tanto da essere chiamati in inglese “jewel scarabs”, ossia scarabei gioiello.

I coleotteri (ordine Coleoptera) sono uno dei gruppi più vasti e diversificati del regno animale. Il nome di questo gruppo deriva dal greco e significa "ali rivestite", in riferimento al primo paio d’ali indurite, chiamate elitre, che proteggono le delicate ali posteriori usate per il volo e l'addome.

La famiglia Scarabaeidae, a cui appartiene il genere Chrysina, include oltre 35.000 specie conosciute, tra cui molti coleotteri famosi per il loro aspetto, oltre che per la loro importanza ecologica.

I coleotteri del genere Chrysina generalmente misurano tra i 20 e i 35 millimetri di lunghezza e la loro caratteristica più distintiva è sicuramente il colore metallizzato, che può variare a seconda della specie dal verde al blu, al rosso e, in particolare, al dorato. Questo colore è dovuto a speciali strutture microscopiche sulla superficie delle elitre che riflettono la luce in modo tale da creare l'effetto iridescente.

Immagine

Questi insetti si trovano principalmente nelle regioni tropicali e subtropicali delle Americhe: sono particolarmente comuni in Messico e nel resto dell’America Centrale, ma qualche specie è presente anche nella parte settentrionale del Sud America.

Prediligono ambienti forestali, spesso abitando nelle chiome degli alberi dove possono trovare abbondanti risorse di cibo sotto forma di foglie. Durante il giorno, tendono a rimanere nascosti per evitare predatori, mentre di notte diventano più attivi.

Nonostante il loro aspetto vistoso, i coleotteri del genere Chrysina non sono pericolosi per l'essere umano: non sono velenosi né aggressivi, non rappresentano una minaccia per la salute umana né sono considerati infestanti per le colture. Al contrario, sono spesso ammirati dagli entomologi e dagli appassionati di insetti per la loro bellezza.

Tuttavia, come per tutti gli animali selvatici, è importante rispettarli e osservarli ad una distanza congrua, senza disturbarli o danneggiarli. inoltre, è fondamentale preservare il loro habitat naturale, per permettere anche alle generazioni future di ammirare questi veri e propri gioielli del mondo naturale.

Avatar utente
Yuri Digiuseppe
Redattore
Classe '94, appassionato di animali e scienze sin da piccolissimo, sono un naturalista di formazione, specializzato in paleontologia e divulgazione. Mi è sempre venuto spontaneo spiegare agli altri le bellezze della natura e passare intere giornate ad osservare piante e animali di ogni tipo ovunque andassi, per poi tornare a casa e disegnarli. Vorrei contribuire ad avvicinare il pubblico all'ambiente ed essere parte di una ritrovata armonia uomo-natura, per il bene e la salvaguardia di ogni specie.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views