video suggerito
video suggerito
22 Giugno 2023
13:12

Il video degli elefanti che salvano il leopardo attaccato da due leonesse

Un gruppo di elefanti, attirati dal trambusto, scaccia le due leonesse che hanno attaccato un leopardo per rubargli la preda.

295 condivisioni
Immagine

Quando sei in giro nella savana più selvaggia può davvero succedere di tutto, persino assistere a un incredibile interazione tra leonesse, leopardi e un gruppo di elefanti. È l'ultimo spettacolare video che arriva dal Sabi Sand Nature Reserve, a due passi dal Kruger National Park, in Sudafrica. Un gruppo di fortunati turisti è riuscito ad assistere al salvataggio di un leopardo attaccato da due leonesse intenzionate a rubargli la preda che aveva appena conquisato.

«Stavamo seguendo le tracce di un ghepardo da un po' di tempo, quando è arrivata una chiamata via radio che segnalava l'avvistamento di un leopardo maschio – ha raccontato FJ Mammes, capo delle guide al Sabi Sand Nature Reserve – Abbiamo immediatamente interrotto le ricerche e ci siamo diretti verso il leopardo, che ci hanno poi segnalato che aveva ucciso un impala. Mentre cercavamo di scorgerlo, siamo stati però distratti da due leonesse, che si stavano dirigendo proprio verso di noi».

Se possono, i leoni non disdegnano affatto le prede catturate da altri predatori, come iene o appunto leopardi. E quando riescono a individuarne uno, usano la loro mole e la forza del gruppo per intimidirlo e reclamare il proprio pasto. Ed era proprio quello che stava accadendo sotto gli occhi dei turisti: le due leonesse volevano a tutti i costi l'impala catturato con fatica dal leopardo solitario.

«Appena arrivati sul posto, prima che ce ne accorgessimo le leonesse erano già lì. Una di loro si è subito arrampicata sull'albero e così facendo ha fatto cadere il l'impala – ha raccontato ancora FJ Mammes – L'altra leonessa, invece, ha subito preso la preda da terra ed è scappata via, mentre la prima leonessa è rimasta sull'albero e ha iniziato ad attaccare il leopardo».

I leopardi sono straordinari arrampicatori, ma quando vogliono anche le leonesse non sono da meno. E così, rimasto in trappola sulla cima dell'albero, il leopardo sembrava non avere più una via di fuga, ma improvvisamente ecco il colpo di scena: «Proprio quando pensavamo che la situazione non potesse essere peggiore di così, un gruppo di elefanti è apparso dalla boscaglia – ha raccontato la guida – Chiaramente non erano contenti di tutto quel trambusto che disturbava la loro giornata. E così hanno iniziato a strombazzare, provocando a la fuga della leonessa che era rimasta sull'albero».

Immagine
Leoni ed elefanti arrivano spesso allo scontro

Gli elefanti hanno poi continuato a inseguire la leonessa, dando così al leopardo lo spazio e l'attimo necessario per saltare giù e fuggire via, lasciando tutti i presenti a bocca aperta. Capita spesso che gli elefanti si sentano minacciati anche solo dalla presenza dei leoni, soprattutto quando nel gruppo ci sono i cuccioli. Quando quindi ne avvistano uno, iniziano a emettere forti vocalizzazioni, effettuando talvolta finte cariche per avvertirli e dimostrargli che fanno sul serio.

I leoni, essendo parecchio più piccoli, si spaventano e scappano via praticamente sempre. Gli elefanti sono infatti animali fortemente sociali e protettivi e si aiutano a vicenda per supportare e tenere al sicuro tutti i membri del gruppo. Grazie alle loro dimensioni e alla forza del gruppo, praticamente non hanno rivali tra gli animali della savana e se qualcuno dovesse provare a mettersi sulla loro strada, il rischio di uscirne parecchio malconci è parecchio alto, come è successo allo sfortunato un rinoceronte alle prese con un maschio immortalato in un altro impressionante video diventato virale di recente.

Avatar utente
Salvatore Ferraro
Redattore
Naturalista e ornitologo di formazione, sin da bambino, prima ancora di imparare a leggere e scrivere, il mio più grande sogno è sempre stato quello di conoscere tutto sugli animali e il loro comportamento. Col tempo mi sono specializzato nello studio degli uccelli sul campo e, parallelamente, nell'educazione ambientale. Alla base del mio interesse per le scienze naturali, oltre a una profonda e sincera vocazione, c'è la voglia di mettere a disposizione quello che ho imparato, provando a comunicare e a trasmettere i valori in cui credo e per i quali combatto ogni giorno: la conservazione della natura e la salvaguardia del nostro Pianeta e di chiunque vi abiti.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social