Un passato con la catena al collo e un presente ancora difficile, fin quando non troverà una famiglia. Rambo è un cagnolone di 4 anni, un individuo speciale secondo le volontarie che si sono occupate per mesi di lui. Purtroppo dopo le analisi è risultato positivo alla leishmaniosi, seppur con un titolo basso. Viveva a Bari con una persona fino a quando è morto a causa del Covid. I parenti, poi, hanno scelto di darlo via. E di lì è iniziata un’odissea che ancora oggi lo vede protagonista.
A raccontarci la sua vicenda sono le responsabili dell’Associazione ODV Pets di Capurso, a cui è stato affidato il cane all’indomani del decesso del suo pet mate: «Rambo è stato abbandonato dalla sua famiglia due anni fa – spiegano a Kodami – nonostante facesse già prima una vita pessima, perché era tenuto a catena in un capannone. Abbiamo fatto pubblicazioni ovunque, su qualsiasi sito, ma l’unica richiesta che è arrivata per lui è stata quella di un signore in provincia di Pavia».
Si accende così una speranza per Rambo, seppur minima, ma purtroppo la sfortuna accompagna il destino di questo animale: «Non eravamo convinte al 100% ma volevamo dare una chance al cane, una possibilità di libertà. Fino a quel momento aveva conosciuto solo la catena e il box. Abbiamo così deciso di affittare una macchina e portarlo noi personalmente in Lombardia. Dopo 3 settimane il signore ci ha richiamati per dirci che il cane era troppo morboso nei suoi confronti e troppo attivo. Non lo voleva più con sé. Abbiamo contattato un’associazione del posto che ci ha aiutato a sistemarlo in un rifugio, quindi è tornato nuovamente in un box. Forse morirà così da solo».
Su Kodami ci abbiamo sempre tenuto a sottolineare quanto sia opportuno essere sempre molto prudenti nel dare credito alle richieste di adozione, soprattutto quando il passaggio a una nuova famiglia richiede un trasferimento che già di per sé rappresenta un trauma per l’animale. «Abbiamo sbagliato a fidarci, ma tutto ciò è stato fatto solo ed esclusivamente per dare una possibilità a Rambo – raccontano – Di chiamate purtroppo non ne aveva mai ricevute. Abbiamo provato e abbiamo sbagliato. Ovviamente, nel caso in cui si dovesse presentare qualsiasi problema, Rambo, che ora si trova ancora a Pavia, sarà riportato giù, da noi. Evitiamo un ulteriore trasferimento solo per non causargli ulteriore stress e nella speranza che ci siano occhi al nord che possano guardarlo e possano sceglierlo, una volta per sempre».
Le volontarie hanno così rinnovano il loro appello per Rambo. Attualmente si trova a Panara (PV) in una pensione. Ha 4 anni, è sterilizzato, vaccinato, sverminato e microchippato. La positività alla Leishmaniosi, con titolo basso, richiede alcune piccole cure. Prende una pillola al giorno, un mantenimento da fare sino ai prossimi esami. Non va d'accordo coi suoi simili o con altri animali di ogni specie e genere.
Per informazioni è possibile contattare la pagina ODV Pets Capurso o scrivere un messaggio whatsapp ai numeri 3496692231 o 3311131463.