Chiunque conviva con un gatto lo ha visto almeno una volta prendere a zampate un oggetto o un altro animale, o è stato direttamente “vittima” di questo comportamento. I gatti infatti sono soliti usare le zampe per “prendere a schiaffi”, ma non si tratta in realtà di un comportamento necessariamente aggressivo.
Ci sono infatti diversi motivi per cui il gatto da colpetti con le zampe, che vanno dal gioco alla difesa, dall‘interazione sociale all'esplorazione. Capire il contesto in cui questo comportamento viene messo in atto è quindi fondamentale per interpretarne correttamente il significato.
Come funzionano le zampe del gatto
Le zampe dei gatti sono “strutture” molto complesse e specializzate, dotate di muscoli, tendini, legamenti e un numero significativo di recettori nervosi che permettono loro di eseguire una vasta gamma di movimenti e di rispondere a vari stimoli. Si tratta di strumenti molto sofisticati, con cui i nostri amici felini riescono a “esplorare” ciò che li circonda e che combinano forza, flessibilità e sensibilità per trasformarli nei predatori efficaci e agili che sono. Con le zampe i gatti si arrampicano, saltano e afferrano le prede, che poi trattengono grazie agli affilati artigli retrattili.
Le zampe dei gatti contengono inoltre alcuni recettori fondamentali per la loro sopravvivenza, ovvero quelli del tatto, noti come meccanorecettori, che permettono loro di percepire la texture, la forma e il movimento degli oggetti con cui entrano in contatto.
Altri recettori consentono loro di avere un quadro chiaro della loro posizione e del movimento delle zampe, così da mantenere equilibrio e coordinazione, e altri ancora sono indispensabili per misurare la temperatura delle superfici su cui si trovano ed evitare quelle troppo calde o troppo fredde. Non stupisce dunque che per i gatti le zampe siano un’area del corpo particolarmente sensibile, e che non gradiscano essere toccati o stimolati in quella zona.
Cosa significa quando il tuo gatto ti dà gli schiaffetti
Se le zampe sono così importanti per il “funzionamento” del gatto, appare più che logico che le utilizzino per diversi scopi oltre a usarle per difendersi o attaccare.
Quando il gatto dà degli schiaffetti spesso sta cercando di capire che cosa ha davanti: lo può fare con i giocattoli o con altri oggetti che lo incuriosiscono, per capire cosa succede se vengono toccati e farli muovere. Durante il gioco inoltre i gatti simulano comportamenti di caccia, come afferrare e colpire oggetti, e dare zampate – a giocattoli, ad altri animali o ai pet mate – è una parte di questo comportamento predatorio.
I gatti possono inoltre darci piccoli “schiaffetti” come parte di un'interazione sociale, magari per attirare l’attenzione o invitare al gioco. Questo comportamento può essere un modo per attirare l'attenzione o invitare al gioco, oltre che per chiedere cibo o manifestare un bisogno o una necessità.
Ovviamente può capitare anche che il gatto dia piccole zampate come avvertimento: non violente e senza estrarre gli artigli, come accadrebbe se stesse attaccando o difendendosi, ma semplicemente per chiedere distanza, una sorta di “non toccarmi e non avvicinarti”.