I video con gli animali che fanno cose che divertono gli esseri umani sono un "classico" dei social e hanno un tale successo da diventare spesso virali. L’ultimo trend di TikTok si chiama “hands in”, coinvolge i cani ed è diventato popolare per la sua semplicità. E ci fa piacere parlarne perché per una volta non si tratta di animali umanizzati o maltrattati ma di immagini che fanno bene al cuore e mostrano anche le capacità cognitive dei "migliori amici dell'uomo".
Per partecipare alla challenge le persone devono mettere le mani una sull'altra davanti al loro cane e, senza dare un comando verbale, aspettare che offra spontaneamente la sua zampa.
Il trend sembra essere nato in modo spontaneo: alcuni utenti hanno iniziato a pubblicare video in cui chiedevano ai loro cani la zampa senza usare parole, e quando i loro amici a quattro zampe ci riuscivano il video diventava virale. Così altre persone hanno iniziato a replicare l'idea.
Ma sorge spontanea una domanda: questi animali capiscono davvero cosa sta succedendo o stanno semplicemente imitando i loro compagni umani?
La ricerca di contatto fisico è qualcosa di estremamente importante per i cani, animali sociali e affiliativi che vedono nell'umano il proprio punto di riferimento. Nei vari modi di ricercare il contatto, farlo attraverso l’uso delle zampe è per i cani tra i più utilizzati tanto da avere significati diversi a seconda delle modalità in cui il soggetto mette in atto il comportamento.
Nel caso del trend del dare la zampa o del cosiddetto “battere il 5” il contatto è diretto sulla nostra mano che solitamente si ritrova con il palmo verso l’alto. Questi nostri comportamenti, che sfruttano le capacità cognitive dei cani per insegnar loro a fare qualcosa su nostra richiesta, generalmente ci gratificano molto. Proprio per questo i nostri amici, una volta che li hanno imparati, li ripetono con piacere come forma di intesa e di collaborazione.
In ogni caso, poiché l’intelligenza è qualcosa che certo non manca ai cani, una volta che hanno capito che il loro darci la zampa è qualcosa di apprezzato e ben accetto, usano questo comportamento anche quando vogliono farci qualche richiesta, sicuri così di catturare la nostra attenzione e di predisporci in uno stato di buon umore.
Alcune ricerche hanno già dimostrato che i cani sono capaci di imitare i movimenti umani utilizzando le zampe e il muso al posto delle mani e della bocca. Il dottor Friederike Range, biologo cognitivo che ha condotto uno di questi studi, ha argomentato che «i cani sono portati a sperimentare la tendenza automatica all’imitazione mano/zampa nonché ad imitare quelle azioni anche quando è costoso farlo o quando queste interferiscono con lo svolgimento efficace di un compito in corso. Ecco perché i risultati dei nostri test forniscono la prima prova di imitazione automatica e di contro-imitazione nei cani, che sono animali speciali sia per quanto riguarda la storia dell’addomesticamento che per il grado di intensità della loro educazione evolutiva».
Il cane infatti, imitando i suoi umani, può ricevere più attenzioni ottenendo così non un premio in cibo ma una migliore qualità della relazione.