I volontari dell'Edgar's Mission, un santuario australiano, hanno salvato la vita di una pecora che aveva addosso ben 26 kg di lana. A causa del manto (diventato troppo pesante), Victoria – questo il nome dato alla pecora – non riusciva più nemmeno a camminare. Victoria era stata abbandonata insieme ad altre pecore nella Monument Hill Reserve di Kilmore e già 4 anni fa i soccorritori avevano provato a salvarla, dopo che era stata avvistata da alcuni residenti. Ma all’epoca i tentativi di salvataggio della Edgar’s Mission non erano andati a buon fine.
Stavolta, però, le cose sono andate diversamente. Sul posto sono intervenuti 18 volontari, che tra la pioggia e la nebbia delle colline sono riusciti a portare a termine il salvataggio in circa 5 ore: «Ci siamo divisi in gruppi e posizionati in diversi punti strategici del bosco. È stato davvero il salvataggio più difficile che abbiamo mai intrapreso – ha raccontato Pam Ahern, fondatrice del santuario – Abbiamo dato davvero tutto quello che avevamo».
Trasportata al santuario, Victoria ha ricevuto le prime cure e finalmente è stata tosata da un volontario, che ha rimosso i 26kg di lana dopo più di un'ora di intenso lavoro. Il video del salvataggio e della trasformazione di Victoria è stato molto apprezzato dagli utenti dei social, raggiungendo più di 20 milioni di persone che si sono emozionate nel vedere la sua incredibile evoluzione: «Sono così orgogliosa di tutto il team che ha portato in salvo Victoria – ha concluso Pam Ahern – Sicuramente non sarebbe sopravvissuta con tutta quella lana che la appesantiva».