Il rituale di corteggiamento di questi uccelli somiglia ad una danza

Questi professionisti del corteggiamento animale sono noti come uccelli fucile di Victoria e osservarli durante il periodo riproduttivo è un'esperienza unica, tanto per noi umani quanto per le femmine di questa specie!

7 Aprile 2024
14:00
60 condivisioni
Immagine

Nel video in alto due giovani uccelli maschi sembrano ballare la samba, ma la realtà è ancora più affascinante: si tratta di un autentico rituale di corteggiamento. In questo caso è una sorta di prova per future esibizioni che metteranno in atto per conquistare le femmine: questi professionisti del corteggiamento animale sono noti come uccelli fucile di Victoria (Ptiloris victoriae) e osservarli durante il periodo riproduttivo è un'esperienza unica.

Già da giugno, i giovani uccelli fucile iniziano a prepararsi per il periodo riproduttivo, che va da agosto a febbraio. La specie è poligina, il ché significa che i maschi si esibiscono in parate elaborate per attirare più femmine possibile con cui accoppiarsi. Per fare ciò, i maschi difendono il loro territorio, che può variare da 0,6 a 2,8 ettari, da eventuali intrusi dello stesso sesso. All'interno individuano posatoi strategici, solitamente fusti di alberi caduti o pali piantati nel terreno, caratterizzati da buona visibilità a 360 gradi.

Una volta sul posatoio, i maschi emettono richiami particolari per attirare le femmine. Quando una potenziale partner si avvicina, l'uccello solleva le ali formando una sorta di mezzaluna, puntando il becco verso l'alto. Quindi, inizia a dondolare la testa da un'ala all'altra, muovendosi con eleganza sulle zampe davanti per mostrare al meglio le sue aree iridescenti ventrali. La femmina, a sua volta, si sposta attorno al maschio per osservarlo da diverse angolazioni, mentre quest'ultimo cerca di mantenere costantemente la zona ventrale rivolta verso di lei e di circondarla con le ali.

Dopo l'esibizione, la femmina può decidere se accettare l'accoppiamento con quel maschio o se preferisce osservare altre parate. Solitamente ne valutano almeno una quindicina prima di prendere una decisione.

Una volta avvenuto l'acoppiamento, è la femmina a occuparsi della costruzione del nido, della cova e dell'allevamento della prole, mentre il maschio ritorna ad esibirsi per attrarre altre femmine. Il nido viene costruito tra il fogliame di un giovane ramo, intrecciando fibre vegetali a forma di coppa. Le femmine depongono solitamente da 2 a 3 uova e provvedono a covarle per circa 18-19 giorni. I pulcini vengono principalmente nutriti con piccoli invertebrati e lasciano il nido dopo circa due settimane dalla schiusa. Anche se diventano indipendenti intorno al mese di vita, tendono a restare vicino al nido, ricevendo occasionalmente nutrimento dalla madre.

Immagine
Fonte: Francesco Veronesi

L'uccello fucile di Victoria appartiene alla famiglia Paradisaeidae ed è strettamente imparentato con il suo famoso parente, l'uccello fucile del paradiso. Questi magnifici uccelli vivono nelle foreste pluviali e nelle boscaglie dense del Queensland settentrionale, in Australia. Sebbene la loro colorazione vivace e i loro comportamenti appaiano spettacolari, gli uccelli fucile sono animali riservati, che trascorrono gran parte del loro tempo tra le fronde degli alberi alla ricerca di cibo.

Avatar utente
Giovanna Scozzese
Video editor
Fotografa e Videomaker di formazione, ho avuto da sempre la necessità di legarmi al reale, a tutto ciò che mi circonda, vivendo in simbiosi con il mondo esterno. La natura fa parte di me, sin da bambina ho avuto modo di conoscerla, scoprirla e viverla. Mi sforzo ogni giorno di fortificare il mio interesse su ciò che potremmo creare e cambiare nei confronti del nostro Pianeta, un luogo in cui noi siamo solo di passaggio.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social