Nella riserva naturale Takasakiyama, sull'isola giapponese di Kyushu, una femmina di macaco giapponese è riuscita lo scorso anno a rovesciare la supremazia maschile e a diventare la prima leader femminile della società dei macachi. Non sappiamo quanto ancora durerà il suo regno ma Yakei, che ora comanda un gruppo composto da 677 macachi, dovrà affrontare la difficile sfida di difendere il comando dai tentativi di golpe delle altre scimmie, nel pieno della movimentata e turbolenta stagione degli accoppiamenti.
L'ascesa al potere di Yakei
Yakei ha cominciato la sua ascesa al potere lo scorso aprile, quando ha attaccato e spodestato la sua stessa madre, diventando così la nuova femmina alfa del gruppo. La sua sete di potere non si è però fermata e, sbalordendo tutti i primatologi, ha deciso di sfidare anche i maschi per diventare il capo assoluto del gruppo. I macachi giapponesi (Macaca fuscata), che di recente si è scoperto essere anche abili pescatori, vivono infatti in società matrilineari in cui le femmine restano per tutta la vita nel loro gruppo di nascita, mentre i maschi, poco prima di raggiungere la maturità sessuale, vanno via per unirsi ad altri gruppi. Ogni gruppo è formato da adulti di entrambi i sessi ma i maschi, che hanno una rigida gerarchia di dominanza, di solito comandano su tutte le femmine.
Ma a Yakei il patriarcato stava evidentemente stretto e lo scorso agosto si è lanciata contro Sanchu, il maschio alfa di 31 anni che governava il gruppo da ben cinque. Dopo averlo attaccato è riuscita a spodestarlo, manifestando a tutti il suo status di leader: ha prima iniziato ad arrampicarsi sugli alberi e scuoterli, comportamento legato all'espressione del potere, e successivamente ha superato anche il test delle arachidi, togliendo ogni dubbio ai ricercatori che da anni studiano e seguono questi primati. L'esperimento è molto semplice: consiste nel distribuire arachidi alle scimmie per osservare le gerarchie e dinamiche sociali che regolano l'accesso al cibo. Come previsto Sanchu si è fatto subito da parte lasciando il posto a Yakei, che in quanto al comando detiene il diritto di essere la prima a mangiare.
La movimentata stagione degli amori
Da allora Yakei ha continuato a mantenere la leadership mostrando diversi comportamenti tipici dei maschi dominanti, come camminare con la piccola coda eretta e scuotere i rami degli alberi davanti a tutti. È molto aggressiva verso gli altri membri del gruppo, proprio come lo sono i maschi alfa, ma adesso si troverà ad affrontare per la prima volta la complessa e movimentata stagione degli accoppiamenti, che solitamente surriscalda molto le cose all'interno della società dei macachi. Durante la stagione riproduttiva, che va da novembre a marzo, i macachi sono poligami e formano diversi legami di coppia in cui maschi e femmine passano insieme un bel po' di tempo. Si accoppiano, condividono il cibo, riposano e si muovono fianco a fianco solitamente le femmine si accoppiano con tre o quattro maschi per stagione.
La stagione degli amori scuote molto la società dei macachi, che tendono a essere parecchio più competivi e bellicosi, e sta mettendo a dura prova la leader femminile del gruppo. Negli anni scorsi Yakei ha fatto spesso coppia con Goro, un maschio di 15 anni posizionato abbastanza in alto nella scala sociale del gruppo, tuttavia, da quando la femmina ha preso il comando Goro sembra aver perso interesse per lei e si è fatto da parte. Da quel momento dalla riserva fanno sapere che un altro maschio, il diciottenne Rufy, ha messo gli occhi sulla leader che, tuttavia pare non essere minimamente interessata e anzi sembra addirittura mostra segnali di sottomissione.
Quanto durerà il comando di Yakei?
Satoshi Kimoto, una delle guide di Takasakiyama, ha dichiarato al giornale giapponese Mainichi Simbun di averla vista mostrare un'espressione facciale tipica degli individui subordinati che suggerisce quasi una resa da parte della regina. Ciononostante, anche se alcuni comportamenti di Yakei potrebbero far pensare a un passaggio di potere non è ancora chiaro se effettivamente la femmina ha già perduto il comando. Il suo potrebbe essere semplicemente un segnale di rifiuto e disinteresse all'accoppiamento, ma è evidente che ora dovrà lottare molto per mantenere il suo domino. La sua è una posizione ambita che inevitabilmente è stata messa nel mirino da diversi altri individui.
Non sappiamo quanto durerà il regno di Yakei ora che è esposta a possibili attacchi, nessuno prima d'ora ha mai avuto l'opportunità di studiare e seguire un gruppo di macachi governato da una femmina. Le scimmie delle nevi vivono in società estremamente complesse e dinamiche, dove il comando del leader può durare tranquillamente da pochi mesi a oltre 10 anni. I ricercatori hanno adesso un'opportunità unica per osservare come si comporteranno i macachi alle prese per la prima volta in assoluto col matriarcato.