Lieto evento allo zoo di Chester, nel Regno Unito, dove è appena nato un anoa di pianura, il più piccolo bovino selvatico del pianeta. Alto al garrese più o meno 90 cm, ovvero meno di un cane di grossa taglia, questa "mini mucca", endemica dell'isola di Sulawesi è a un passo dall'estinzione. Inoltre, per la prima volta in assoluto, lo staff dello zoo è riuscito anche a filmare il delicato e intimo momento del parto, evento a cui probabilmente pochi occhi sulla Terra hanno avuto la fortuna di assistere.
Il piccolo si chiama Kasimbar e insieme a sua madre Darcy, che lo ha portato in grembo per circa 10 mesi, rappresentano una delle ultime speranze per salvare dall'estinzione questa specie. L'anoa di pianura (Bubalus depressicornis) sopravvive infatti esclusivamente tra le poche paludi e le fitte foreste rimaste a Sulawesi, in Indonesia, dove però ne rimangono a malapena 2.500 individui. Gli animali in cattività, come quelli ospitati a Chester, rappresentano quindi una vera e propria arca di salvezza per questi piccoli bovini.
Il declino della popolazione selvatica è dovuta alla caccia diretta, alla perdita di habitat, ma anche ai conflitti con le attività umane, come l'agricoltura e le estrazioni minerarie. Per di più, gli anoa sono anche perseguitati e uccisi senza motivo dagli allevatori, che credono che questi piccoli bovidi, chiamati "demoni della foresta", escano per qualche ragione di notte per attaccare il bestiame. Naturalmente non ci sono prove, ma questa ingiustificata cattiva reputazione non contribuisce a tutelarli.
Tutto questo, per fortuna, Darcy e il suo piccolo Kasimbar non lo sanno e, per il momento, potranno vivere tranquillamente l'una accanto all'altro all'interno dello zoo, con l'obiettivo futuro di riuscire a contribuire a salvare la propria specie anche in natura. Il nome Kasimbar, infatti, è un omaggio alla città indonesiana dove gli esperti dello zoo lavorano direttamente sul campo e fianco a fianco al governo, alle comunità locali e ai conservazionisti come Action Indonesia, per aiutare gli ultimi anoa rimasti sull'isola.
«Pochissime persone, se non nessuna, avranno mai visto un anoa partorire. Gli anoa sono animali incredibilmente timidi e sfuggenti, poter assistere alla nascita di un cucciolo e poi vedere quei primi magici momenti tra mamma e piccolo è davvero molto speciale. Siamo privilegiati di poter condividere questo straordinario filmato con il mondo», ha commentato in un comunicato il custode Callum Garner.
Ora, augurandoci che quanto prima non avremo più bisogno di proteggere le specie a rischio in cattività, il piccolo bovide, dopo alcune settimane trascorse al sicuro in una tana, ora scorrazza e saltella tra i prati insieme a sua madre. Il raro filmato della sua nascita, nel frattempo, potrebbe fornire agli esperti informazioni utili per migliorare la riproduzione e la conservazione di questo "piccolo bufalo" ormai a un passo dall'estinzione.