Il pinguino Magic adesso dovrà fare a meno della sua metà: il suo compagno Stephen è morto all'interno del Sea Life Sydney Aquarium, e a dare la notizia è proprio la struttura che con un messaggio ha voluto ripercorrere la storia della coppia di pinguini omosessuali.
«Siamo affranti nel condividere la notizia che Sphen, una metà della coppia di pinguini più famosa e amata al mondo, è purtroppo deceduta – scrivono dall'acquario – Sphen e Magic, la nostra amata “coppia di pinguini”, sono balzati agli onori della cronaca nel 2018 per la loro bellissima relazione omosessuale, ispirando milioni di persone in tutto il mondo con la loro storia di amore, uguaglianza e devozione».
Nel 2018 infatti gli addetti dell’acquario notarono che Stephen e Magic eseguivano tra loro i tipici segnali di corteggiamento dei pinguini. Si tratta di una specie monogama che una volta formata la coppia tende a restare insieme per tutta la vita, anche se comunque i "divorzi" sono diffusi. Stephen e Magic invece hanno continuato a fare coppia fissa, almeno fino a pochi giorni fa.
La notizia attirò l'attenzione dei media di tutto il mondo ma non deve sorprendere: il comportamento sessuale tra individui dello stesso sesso è stato registrato in oltre 1.500 specie animali, nelle più svariate condizioni ecologiche: in cattività, in laboratorio e in libertà. Si osserva frequentemente tra i mammiferi, ed è molto comune tra gli uccelli, come i gabbiani, le oche selvatiche e ovviamente i pinguini.
Si stima che addirittura il 20% dei maschi nei pinguini sia omosessuale, ma l'osservazione diretta del legame tra Stephen e Magic ha permesso a un gran numero di persone di poter conoscere meglio questo comportamento, e scoprire in alcuni casi per la prima, che non è affatto contro natura: ormai è assodato dalla comunità scientifica che l'omosessualità non solo è diffusa in natura ma ha avuto una parte importante nelle evoluzione di molte specie.
Questa osservazione però è costata un prezzo molto alto ai due pinguini Papua (Pygoscelis papua) che hanno trascorso la vita in cattività. L'acquario ha invitato i tanti fan di Sphen nel mondo «a lasciare un tributo» condividendo i loro messaggi sulle loro pagine. Il messaggio è accompagnato da un video che ripercorre la storia di Stephen e la sua vita di amore e cattività.