L’artrite, se trascurata, può fare davvero brutti scherzi. Accade agli esseri umani ma anche ad altre specie animali. Lo sa bene Enrique, un pinguino saltaroccia (Eudyptes chrysocome). E’ un anziano esemplare ospite dello zoo di Saint Louis, negli Usa. I veterinari, per cercare di dargli un po’ di sollievo, hanno trovato una soluzione: un paio di scarpette terapeutiche che permettono di attutire meglio gli urti con la terra. E, quindi, di sopportare in modo un po’ più gradevole gli acciacchi del tempo che passa.
Enrique è arrivato a Saint Louis nel 2016 e ha più di 30 anni. Una vita, la sua, particolarmente lunga: i suoi simili in natura, infatti, arrivano a circa 10. Nell’ultimo anno le condizioni dell'animale si sono fatte un po' più complesse e proprio la malattia alle ossa lo ha fatto star fermo un po’ di più. «Come molti animali dello zoo, Enrique è molto più vecchio di quanto ci si aspetterebbe se vivesse allo stato brado», hanno scritto dallo zoo sul profilo ufficiale di Twitter.
L’animale ha sviluppato calli più grandi e più spessi nella parte inferiore dei piedi: uno dei segni del disturbo artritico. I medici gli hanno fatto alcune cure ma il suo essere pinguino ha inciso (e non poco) sui trattamenti: i veterinari erano costretti a riapplicare i medicinali ogni volta che entrava e usciva dall'acqua.
Al St. Louis Post-Dispatch il veterinario dello zoo, Jimmy Johnson, ha spiegato che è stato in quel momento che è stato necessario «pensare fuori dagli schemi», valutando l’ipotesi degli stivali. Grazie a una società del New Jersey è stato realizzato un paio di scarpette nere con impugnature rosse che lo staff dello zoo mette al mattino e toglie la sera, prima che il pinguino vada a dormire. E da quando li indossa per lui c’è una nuova vita: si muove meglio e ha bisogno di minori medicine.
Il pinguino saltaroccia: un milione di coppie in tutto il mondo
Il pinguino saltaroccia è composto da due sottospecie: una, diffusa tra le Isole Falkland e Capo Horn e l'altra tipica delle isole subantartiche della Nuova Zelanda. Il suo nome descrive la tipica caratteristica che ha di spostarsi saltellando sulle coste rocciose. Ai lati della testa ha lunghe piume gialle che sembrano sopracciglia. E' alto tra i 45 e i 58 centimetri e può pesare intorno fino a 4,5 kg. Nel mondo esistono circa un milione di coppie.