video suggerito
video suggerito
9 Febbraio 2024
16:20

Il pet food di Coop studiato con l’Università di Milano: nuove linee e continua la beneficenza

Il lancio delle nuove linee si interseca con il progetto “Alimenta l’amore”, raccolta solidale set fotografico ideato e curato dalla fotografa giornalista Silvia Amodio per ritrarre le persone con i loro animali d’affezione.

Immagine

Si stima che in Italia, oggi, siano presenti nelle case 10.2 milioni di gatti e 8,8 milioni di cani, e il numero è nettamente in aumentato nell’ultimo decennio. Secondo uno studio condotto su dati Istat, Fediaf, Eurispes, Aisa, Yougov e Assalco-Zoomark, il 53% degli italiani tra i 18 e i 65 anni convivono con un animale domestico. Nel confronto europeo, in quanto a pet friendly gli italiani sostengono senza paura le medie degli altri Paesi, e lo Stivale è anche il terzo Paese in Eu27 come popolazione animale domestica di cani e gatti, dietro Germania e Francia.

Va da sé che, con un’aumentata sensibilità verso il benessere animale e un sempre maggior numero di persone che decidono di allargare la famiglia adottandone uno, gli italiani prestano ancora più attenzione all’aspetto più “pragmatico” legato alla spesa che i pet mate si trovano a sostenere per i loro compagni di vita. Un mercato che l’Ufficio Studi Coop stima che nel 2023 possa valere 6,8 miliardi di euro l’anno, tra cibo (4,3 miliardi di €, 64% del totale), visite veterinarie (1,3 miliardi di euro, 20% del totale) e altre spese (1,1 miliardi di euro, 16% del totale). E proprio Coop, alla luce dei dati, ha deciso di lanciare 4 nuove linee specifiche per potenziare l’offerta relativa all’alimentazione degli animali a disposizione nei punti vendita nazionale. I nuovi prodotti sono circa 200, che oltre al cibo comprendono gli accessori (lettiere, tappetini, prodotti per l’igiene) e gli snack, tutti già in arrivo nei punti vendita e nel circuito specializzato “Amici di casa Coop”.

Tutti i prodotti sono stati elaborati con il supporto dell’Università di Milano e del gruppo di lavoro presieduto dal professor Valentino Bontempo, specializzato in nutrizione e alimentazione animale. A caratterizzare tutte le linee alcuni elementi di base che fanno parte dei requisiti dei prodotti Coop, a partire dal non uso di conservanti né coloranti aggiunti e prendendo comunque le mosse dal presupposto di valutare nell’offerta con grande attenzione gli aspetti nutrizionali, ma anche quegli elementi di gusto che possano attrarre gli amici animali. Con un occhio anche all’innovazione. Compaiono infatti in quattro snack (lo snack Kriksy in due varianti sia per gatto che per cane) le proteine derivanti dalla farina di insetti e nel caso della linea “Imprinta Superfood” la dicitura superfood esplicita la presenza di spirulina, melograno o mirtillo o ancora mix di pomodoro timo e rosmarino, tutti “super ingredienti” dalle note proprietà antiossidanti.

E' nata così una nuova linea "Plat du jour" che propone un’ampia varietà di piatti e anche la classica "Amici Speciali" è stata rivisitata per rispondere alle nuove esigenze del mercato, includendo anche dental snack e twister per aiutare a mantenere pulita la dentatura o i cosiddetti “premietti”. Gli “Spesotti”, la linea già esistente, rimane il prodotto base e più conveniente sfruttando per esempio l’offerta di formati più grandi.

Nella linea Es!go invece si trovano alimenti arricchiti di vitamine, sali minerali e nutrienti specifici per le diverse necessità in base all’età, ma anche a peso e stile di vita. C’è anche l’alternativa “senza cereali aggiunti”, con patate e tapioca al posto dei derivati del grano, o la formulazione da un’unica proteina animale per gli stomaci più delicati e Imprinta con ingredienti “superfood” o ingredienti naturali secondo le linee guida Fediaf (la Federazione Europea dell’Industria degli animali per animali da compagnia).

Il lancio si interseca con il progetto “Alimenta l’amore”, raccolta solidale con un set fotografico ideato e curato dalla fotografa giornalista Silvia Amodio per ritrarre le persone con i loro animali d’affezione e che festeggerà il decennale al Castello Sforzesco a Milano a fine giugno. Grazie a questo progetto solo nel circuito di Coop Lombardia dal 2014 ad oggi sono stati donati oltre 4.500.000 di pasti.

La solidarietà sotto forma di donazione di pet food per animali in difficoltà e abbandonati tornerà a luglio in tutte le cooperative di consumatori in Italia, confidando di bissare il successo della precedente edizione 2022, quando sono state raccolte a livello nazionale 75 tonnellate di alimenti destinate a 338 gattili e canili: «In questi anni ho ritratto oltre 1400 famiglie -racconta Amodio intervenuta alla presentazione con una galleria di ritratti ripresi dalle precedenti edizioni di “Alimenta l’amore” – una carrellata di fotografie che ha il valore di un censimento zooantropologico. Se il cane è l’animale più presente nelle case degli italiani, sul set non sono mancati gatti e altre specie non convenzionali, galline, capre, conigli, furetti, oche. Il set fotografico è una sorta di pièce teatrale che mostra, senza filtri, l’intrecciarsi di relazioni. Gli scatti raccontano la metropoli, dove spesso i single preferiscono la compagnia di un animale a quella di un umano, le persone anziane sole hanno come riferimento affettivo solo un cane o un gatto».

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social