Questo pesce stranissimo è diventato virale con un video sui social

Un video diventato recente virale sui social, mostra una strana creatura acquatica dall'aspetto alieno. Si tratta in realtà di un "semplice" pesce rospo capovolto.

27 Luglio 2024
12:00
126 condivisioni
Immagine

Sui social, capita spesso che emergano contenuti in grado di catturare l'immaginazione e stupire il pubblico. Recentemente, un video è diventato virale, mostrando una creatura marina che sembra uscita direttamente da un film di fantascienza. Si tratta di un pesce dall'aspetto talmente bizzarro da sembrare quasi alieno, ma naturalmente la realtà è ben diversa. Questo enigmatico abitante dei mari è in realtà un pesce rospo capovolto, conosciuto in inglese come "toadfish", e probabilmente appartiene alla specie Porichthys notatus.

Il video, che ha rapidamente accumulato milioni di visualizzazioni, mostra un animale dalla forma tozza e rugosa, con una aspetto tondo e rigonfio, forse come meccanismo difensivo. La pelle, simile a quella di un rospo, e i movimenti goffi di un animale a pancia in sù e in evidente difficoltà, contribuiscono a creare un'immagine ancora più enigmatica. La sorpresa e la curiosità del pubblico sono state immediate, con migliaia di commenti e condivisioni che si interrogano sulla natura di questa strana creatura.

Immagine

Porichthys notatus è una specie che appartiene alla famiglia Batrachoididae, conosciuti appunto anche come "pesci rospo". Questi pesci sono noti per il loro aspetto poco convenzionale e le loro abitudini di vita uniche. Il pesce rospo, infatti, ha una testa grande e schiacciata, una bocca ampia e dei tubercoli cutanei che gli conferiscono un aspetto rugoso e irregolare. La sua colorazione varia dal marrone al grigio, con macchie che gli permettono di mimetizzarsi perfettamente con i fondali sabbiosi in cui trascorre la maggior parte del tempo.

Si tratta di una specie prevalentemente costiera, diffusa lungo la costa occidentale del Nord America, dal sud dell'Alaska, fino alla Bassa California, in Messico. Vive principalmente in acque poco profonde, fino a circa 300 metri, preferendo fondali sabbiosi o fangosi dove può facilmente nascondersi. Durante il giorno, tende a rimanere sepolto nel substrato, emergendo di notte per cacciare. Questi pesci sono anche noti la pelle bioluminescente e per le loro vocalizzazioni unica. I maschi emettono suoni profondi e risonanti, simili a un ronzio, per attirare le femmine durante la stagione riproduttiva.

Questo comportamento glie è valso anche il soprannome di "pesce che canta". L'aspetto e le abitudini bizzarre del pesce rospo, sono il risultato di milioni di anni di evoluzione. La loro abilità nel mimetizzarsi, unita alla eccezionale capacità di produrre suoni per comunicare, rappresenta un adattamento unico nel mondo marino. Nonostante il loro aspetto "stranissimo" e poco canonico, questi pesci svolgono anche un ruolo importante nell'ecosistema, contribuendo al controllo delle popolazioni di invertebrati e dei piccoli altri pesci di cui si nutrono.

Avatar utente
Salvatore Ferraro
Redattore
Naturalista e ornitologo di formazione, sin da bambino, prima ancora di imparare a leggere e scrivere, il mio più grande sogno è sempre stato quello di conoscere tutto sugli animali e il loro comportamento. Col tempo mi sono specializzato nello studio degli uccelli sul campo e, parallelamente, nell'educazione ambientale. Alla base del mio interesse per le scienze naturali, oltre a una profonda e sincera vocazione, c'è la voglia di mettere a disposizione quello che ho imparato, provando a comunicare e a trasmettere i valori in cui credo e per i quali combatto ogni giorno: la conservazione della natura e la salvaguardia del nostro Pianeta e di chiunque vi abiti.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views