video suggerito
video suggerito
29 Dicembre 2023
9:42

Il “miracolo di Natale” di Asia: condannata al canile, trova una nuova casa grazie alla mobilitazione del quartiere

L'anziana cagnolina Asia sarebbe dovuta finire in un box dopo che la sua pet mate è stata ricoverata in ospedale. Chi le conosceva e le amava si è però mosso per evitarle questo destino, e alla fine è stata accolta nella famiglia di Roberta Fornasari.

6.103 condivisioni
Immagine

Un intero quartiere mobilitato per evitare che Asia, cagnolina di 14 anni, finisse in canile dopo una lunga vita trascorsa al fianco della sua umana, e l’arrivo di una nuova (e numerosa) famiglia. La storia, che molti hanno definito una sorta di “miracolo di Natale”, arriva da Torino, e le protagoniste sono appunto Asia, la cagnolina adottata, la sua anziana pet mate e Roberta Fornasari, la donna che ha deciso di accogliere Asia nella sua famiglia. Intorno a loro una “costellazione” di persone che si sono fatte in quattro arrivare al miglior epilogo possibile. Che alla fine è diventato realtà.

Asia ha rischiato di finire in canile quando la sua pet mate si è dovuta ricoverare in ospedale per un aggravamento delle condizioni di salute. Il marito della donna non se l’è sentita di occuparsi del cane, e ha proposto al canile di prenderlo in affido. Quando la notizia si è sparsa tra i residenti del quartiere e il gruppetto di persone che ogni giorno incontrava Asia e la sua pet mate è però partita la mobilitazione per impedire che il suo destino fosse questo.

Grazie al tam tam su social, chat e nel quartiere la situazione di Asia, affetta da un problema alla tiroide e condannata a una triste fine in un box, è arrivata all’orecchio di Roberta Fornasari, educatrice cinofila specializzata in interventi di terapia assistita con gli animali all'Ospedale Regina Margherita di Torino. Che si è detta disponibile ad accogliere la cagnolina nella sua famiglia, composta già da un altro cane e da una gatta.

Immagine

La vigilia di Natale, il giorno successivo a quello in cui avrebbe dovuto fare il suo ingresso in canile, Asia è stata dunque affidata a Fornasari, che ha poi condiviso alcune foto della cagnolina alle prese con il nuovo ambiente: addormentata su un grande e morbido cuscino, al fianco del Labrador di famiglia, è stata immortalata anche accoccolata vicino alla gatta. Un quadro che ha commosso tutti coloro che hanno partecipato al buon esito della storia, e anche chi ne ha sentito parlare a cose ormai fatte.

«Buon Natale a tutti, benvenuta Asia e buon Natale soprattutto a te – ha scritto Fornasari sui social – 14 anni, quasi e mezzo, di infinita dolcezza! Adottare fa star bene, questo Natale è emozionante, e io di emozioni belle ero a corto da un po’. Buone feste a tutti». Infine un piccolo post scriptum: «Jackie è un po' gelosa, ha capito benissimo che Asia non è un cane in pensione qui per un po', ma sono sicura che pian piano si affezionerà».

Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social