Un intero quartiere mobilitato per evitare che Asia, cagnolina di 14 anni, finisse in canile dopo una lunga vita trascorsa al fianco della sua umana, e l’arrivo di una nuova (e numerosa) famiglia. La storia, che molti hanno definito una sorta di “miracolo di Natale”, arriva da Torino, e le protagoniste sono appunto Asia, la cagnolina adottata, la sua anziana pet mate e Roberta Fornasari, la donna che ha deciso di accogliere Asia nella sua famiglia. Intorno a loro una “costellazione” di persone che si sono fatte in quattro arrivare al miglior epilogo possibile. Che alla fine è diventato realtà.
Asia ha rischiato di finire in canile quando la sua pet mate si è dovuta ricoverare in ospedale per un aggravamento delle condizioni di salute. Il marito della donna non se l’è sentita di occuparsi del cane, e ha proposto al canile di prenderlo in affido. Quando la notizia si è sparsa tra i residenti del quartiere e il gruppetto di persone che ogni giorno incontrava Asia e la sua pet mate è però partita la mobilitazione per impedire che il suo destino fosse questo.
Grazie al tam tam su social, chat e nel quartiere la situazione di Asia, affetta da un problema alla tiroide e condannata a una triste fine in un box, è arrivata all’orecchio di Roberta Fornasari, educatrice cinofila specializzata in interventi di terapia assistita con gli animali all'Ospedale Regina Margherita di Torino. Che si è detta disponibile ad accogliere la cagnolina nella sua famiglia, composta già da un altro cane e da una gatta.
La vigilia di Natale, il giorno successivo a quello in cui avrebbe dovuto fare il suo ingresso in canile, Asia è stata dunque affidata a Fornasari, che ha poi condiviso alcune foto della cagnolina alle prese con il nuovo ambiente: addormentata su un grande e morbido cuscino, al fianco del Labrador di famiglia, è stata immortalata anche accoccolata vicino alla gatta. Un quadro che ha commosso tutti coloro che hanno partecipato al buon esito della storia, e anche chi ne ha sentito parlare a cose ormai fatte.
«Buon Natale a tutti, benvenuta Asia e buon Natale soprattutto a te – ha scritto Fornasari sui social – 14 anni, quasi e mezzo, di infinita dolcezza! Adottare fa star bene, questo Natale è emozionante, e io di emozioni belle ero a corto da un po’. Buone feste a tutti». Infine un piccolo post scriptum: «Jackie è un po' gelosa, ha capito benissimo che Asia non è un cane in pensione qui per un po', ma sono sicura che pian piano si affezionerà».