Le zampe sono una delle parti del corpo più sensibili dei gatti, strumenti complessi e molto delicati che consentono loro di muoversi, saltare, mantenere l’equilibrio e anche capire meglio il mondo che li circonda. Sulle zampe sono infatti presenti numerosi recettori, e il micio dedica loro particolare cura e attenzione leccandole per pulirle e anche per regolare la temperatura corporea. Leccandole può capitare che le mordicchi: il gatto si morde le zampe solitamente per motivi di igiene e pulizia, oltre che per prurito, ma può capitare che lo faccia anche per stress e ansia, e dunque per questioni comportamentali.
Perché il mio gatto si morde le zampe?
Come detto, i gatti si leccano le zampe principalmente per pulirsi. Il grooming, ovvero la loro “auto toelettatura”, è un momento molto importante della quotidianità di un gatto sia per ragioni fisiche sia per ragioni psicologiche. Si tratta infatti anche di un modo per tranquillizzarsi e calmarsi.
Mordersi le zampe è contestuale alla pulizia. Può succedere che il gatto trovi un punto particolarmente “ostico” e con i denti mordicchi delicatamente la cute e il pelo, o che lo faccia perché sente prurito.
Diversa la situazione quando in campo entrano motivi come lo stress e l’ansia. Alcuni gatti esprimono la tensione – dovuta magari a un ambiente o a una situazione – leccandosi in modo ossessivo o mordendosi le zampe. In questo modo sfogano lo stress e allo stesso tempo provano a rassicurarsi. In queste situazioni è possibile che si strappi anche piccoli ciuffi di pelo.
Un’altra ragione è poi il dolore, o comunque un malessere dovuto a qualche patologia. Il gatto potrebbe sentire irritazione, bruciore, prurito o appunto dolore, e leccarsi e mordersi le zampe per lenirlo.
Cosa fare se il gatto si morde le zampe
Se notiamo che il gatto si morde le zampe non c’è ragione di preoccuparsi immediatamente. Potrebbe appunto trattarsi di un comportamento legato a ragioni di pulizia, o banalmente un piccolo fastidio, un prurito o un’irritazione.
Bisogna invece fare maggiore attenzione se si tratta di un comportamento compulsivo, che si ripete molto di frequente. Se si notano ferite, zone glabre e prive di pelo o arrossate e irritate è bene rivolgersi a un veterinario per un consulto ed eventualmente una visita.
Allo stesso modo è bene prestare attenzione a eventuali fonti di stress che potrebbero avere sconvolto la routine del gatto. In concomitanza con trasferimenti, spostamenti, nuovi ingressi in famiglia o in casa potrebbe iniziare a leccarsi e mordersi con più frequenza le zampe.