video suggerito
video suggerito
16 Maggio 2024
18:13

Il mio cane mi sveglia troppo presto: cosa posso fare?

Se ti chiedi "perché il mio cane mi sveglia troppo presto" sappi che non sei il solo. Il cane è un animale abitudinario e ci sveglia presto per necessità fisiologiche, abitudini, energia o fame. Per evitarlo puoi provare a fornirgli esercizio e stimolazione, regolare i pasti.

412 condivisioni
Membro del comitato scientifico di Kodami
Immagine

Se ti chiedi "perché il mio cane mi sveglia troppo presto" sappi che spesso il motivo sei proprio tu. Il cane è un animale abitudinario, perciò se durante tutta la settimana ti svegliamo presto e lo porti fuori prima di andare a lavoro, è del tutto comprensibile che lui si aspetti la stessa cosa anche nel weekend, quando tu invece vorresti alzarti un po' più tardi. Questo accade perché per il cane non esiste la differenza tra lunedì e sabato, così come tra un giorno lavorativo e Capodanno.

Tenendo a mente questo, esistono degli accorgimenti che si possono prendere per fare in modo che il cane non ci svegli troppo presto, come ad esempio non essere mai troppo rigidi nell'orario delle uscite o in cui gli diamo da mangiare. Una soluzione da usare in casi eccezionali può essere quella di posticipare l'orario dell'uscita serale, così da ritardare l'impellenza dei bisogni fisiologici il mattino dopo.

Perché il cane si sveglia presto al mattino

I motivi che spingono il cane a svegliarci troppo presto al mattino possono essere diverse e comprendono sia fattori comportamentali che fisiologici:

  • Bisogni fisiologici. Il cane che si sveglia presto al mattino spesso lo fa perché deve urinare o defecare. In particolare i cuccioli e gli individui anziani potrebbero avere la necessità di uscire più volte nel corso della giornata, e volerlo fare anche al mattino presto;
  • Fame. Un altro motivo molto comune è la fame. Se il cane è abituato a fare colazione presto, potrebbe svegliarci per segnalare che è l’ora del pasto;
  • Abitudine. Se vengono abituati a una determinata routine, come svegliarsi presto per una passeggiata o per mangiare, continueranno a farlo anche nei giorni in cui noi preferiremmo dormire di più;
  • Energia e stimolazione mentale. Alcuni cani possono svegliarsi presto semplicemente perché sono pieni di energia e desiderano iniziare la giornata. La mancanza di sufficiente esercizio fisico o stimolazione mentale durante la giornata può renderli particolarmente irrequieti.

Cosa fare se il cane ti sveglia troppo presto

Se vogliamo svegliarci un po' più tardi al mattino, senza che il cane corra da noi troppo presto, possiamo iniziare dalla sera prima posticipando l'uscita per i bisogni così non siano un'impellenza mattutina per il nostro compagno animale.

Stesso principio per il cibo: se il cane è abituato a mangiare alle 7 del mattino, è normale che inizi ad avere fame intorno a quell'orario, anche se noi la sera prima abbiamo fatto i bagordi e non abbiamo voglia di alzarci. Una volta ogni tanto quindi possiamo dargli alla sera un "anticipo" della colazione del giorno dopo.

È utile anche lavorare sull'esercizio fisico e mentale del cane durante il giorno. I giochi interattivi, le passeggiate lunghe e le attività che impegnano il cervello del cane possono aiutarlo a essere più calmo e rilassato durante la notte.

Un ulteriore accorgimento può essere quello di creare un ambiente confortevole: un letto morbido, una coperta e un ambiente tranquillo possono aiutare il cane a dormire meglio e più a lungo.

Inoltre, se siamo variabili con gli orari di somministrazione del cibo e delle uscite è probabile che anche il cane faccia sua questa flessibilità.

Ricordiamo che ogni individuo è un mondo a sé e che esistono anche cani che non ci svegliano alla mattina ma che mangiano ed escono in sincronia con noi, di solito si tratta di cani adulti con un buon controllo di loro stessi.

Giornalista per formazione e attivista per indole. Lavoro da sempre nella comunicazione digitale con incursioni nel mondo della carta stampata, dove mi sono occupata regolarmente di salute ambientale e innovazione. Leggo molto, possibilmente all’aria aperta, e appena posso mi cimento in percorsi di trekking nella natura. Nella filosofia di Kodami ho ritrovato i miei valori e un approccio consapevole ma agile ai problemi del mondo.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social