Prende il via a Messina l'iniziativa “Il mare è la loro casa”, campagna di sensibilizzazione organizzata dalla Lav con l'obiettivo di educare i bambini e le loro famiglie al rispetto degli animali marini. L'evento ha ottenuto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, del Ministero dell’Istruzione e del Merito e della Guardia Costiera, segno dell'importanza riconosciuta a questo tema.
Granchi, piccoli pesci, meduse, paguri e molluschi sono tra gli animali più spesso catturati o tenuti nei secchielli durante le giornate in spiaggia. Stessa sorte durante le lunghe giornate di giochi estivi anche per scarabei, piccoli rettili e insetti che abitano le dune costiere. Questi atti, sebbene compiuti in maniera innocente dai più piccoli possono avere conseguenze gravi sugli animali, come sottolinea Giacomo Bottinelli, responsabile dell’Ufficio a Scuola con Lav: «Catturare animali e tenerli prigionieri, anche per poco tempo, può avere su di loro conseguenze molto gravi. Quello che per noi è un semplice divertimento, per gli animali può essere molto pericoloso e persino mortale».
L'iniziativa mira anche a cambiare la percezione comune delle spiagge, spesso considerate luoghi privi di vita e adatti a ospitare eventi di grande portata come concerti. Al contrario, le spiagge sono ecosistemi ricchi di vita e il vero spettacolo è rappresentato dagli animali che le popolano, come il fratino, il piccolo trampoliere sempre più a rischio.
Un altro obiettivo della campagna è quello di coinvolgere le istituzioni locali e delle scuole in un progetto di educazione civica attiva che si estenda oltre la stagione turistica. «Con i nostri materiali cartacei e multimediali diffondiamo più possibile il nostro messaggio di tutela e rispetto per gli animali del mare e della costa e per il loro ambiente», aggiunge Bottinelli.
Proprio allo scopo di coinvolgere il più possibile i bambini, quest'anno Lav ha introdotto anche un quiz che è possibile trovare scansionando un QR Code presente sui materiali della campagna. Rispondendo a domande sugli animali marini, i bambini possono liberare simbolicamente i granchi dai secchielli in cui sono prigionieri, un'attività che unisce gioco e sensibilizzazione.
Dopo Messina sono previste altre tappe sulle spiagge di tutta Italia, ecco le prossime:
- Maccarese (RM) (29 giugno) – Bau Beach Village;
- Briatico (VV) (30 giugno) – Spiaggia della Torretta;
- Donnalucata (fraz. di Scicli – PA) (2 luglio) – Spiaggia di Micenci;
- Mondello-Addaura (PA) (4 luglio) – Lido Trinacria;
- Isola delle Femmine (PA) (6 luglio) – Sun Life Beach;
- Marina di Grosseto (GR) (6 luglio) – Bagno Moderno;
- Pizzo Calabro (VV) (7 luglio) – Lungomare della Marina di Pizzo;
- Sciacca (AG) (7 luglio) – Mojito beach – Contrada Foggia ;
- Marina di Pietrasanta (LU) (13 luglio) – Bagnomaria;
- Bari (14 luglio) – Spiaggia Pane e Pomodoro;
- Pescara (19 Luglio) – Stabilimento Oriente;
- Bova Marina (RC) (20 luglio) – Lungomare;
- Bova Marina (RC) (21 luglio) – Spiaggia della Loc. S.Pasquale.