Brutte notizie per il lupo ferito ricoverato al Cras di Genova. Lunedì è stato trasferito in una clinica ortopedica di Milano per operare la frattura al gomito della zampa anteriore destra procurata, probabilmente, dall'investimento da parte di un'auto. «Purtroppo non è andata come speravamo – spiegano in una nota gli operatori del Centro – a causa dell’infezione e vista anche la gravità della frattura stessa non è stato possibile operare».
L'animale era stato segnalato alcune settimane fa sulle alture di Genova, vicino al capolinea degli autobus, l'esemplare di circa un anno d’età, si aggirava nel borgo di Moconesi da giorni. A occuparsi del recupero sono stati gli operatori del Nucleo Regionale di Vigilanza Faunistico-Ambientale della Regione Liguria insieme con un veterinario. Per non farsi catturare il lupo si è nascosto nel box di un'abitazione e per recuperarlo si è dovuto ricorrere alla sedazione. Una volta addormentato è stato portato al Centro di recuperi animali selvatici di Campomorone gestito dall'Enpa di Genova.
«Il lupo adesso è di nuovo con noi, a questo punto la priorità diventa combattere e vincere l’infezione – continuano dal Cras – La strada è ancora lunga e il lupo non è ancora fuori pericolo: continueremo le terapie antibiotiche, le medicazioni alle ferite e le cure del caso. Stiamo facendo davvero tutto il possibile, anche sedute di agopuntura, per potergli permettere una vita quantomeno dignitosa. Continuiamo dunque a tenere tutti le dita incrociate per lui!».
In queste settimane il lupo, arrivato molto magro e debilitato, è stato curato da una forma invasiva di rogna ma lo scoglio più grosso ora è l'infezione provocata dalla frattura multipla causata – si pensa – dall'impatto con un'auto. Durante il ricovero il "lupetto", come lo chiamano simpaticamente gli operatori del Cras, si è dimostrato energico e vorace ma la frattura è stata definita dal veterinario orribile e la situazione, in generale, non rosea.
Dall'altra parte della Regione, nella clinica dell'Enpa di Savona, è ricoverato un altro esemplare di lupo che è stato ribattezzato Elwood. Anche lui si è addentrato in città ferito e, inspiegabilmente, si è catapultato dentro il giardino di un appartamento mettendosi in gabbia da solo. Portato in clinica, i raggi hanno rivelato una frattura del femore della zampa posteriore destra ma fortunatamente il suo caso era operabile ed Elwood si trova ora in convalescenza con ottime possibilità di sopravvivenza e poi reimmissione in natura.