video suggerito
video suggerito
17 Luglio 2024
16:21

Il latte di ippopotamo è davvero rosa?

No, il latte di ippopotamo è bianco come quello di tutti gli altri mammiferi. Ad essere rosa, invece, è una secrezione della sua pelle che lo protegge dai raggi UV.

Immagine

Il mondo animale è ricco di curiosità sorprendenti, ma anche di leggende metropolitane: una delle più affascinanti riguarda gli ippopotami. Si dice infatti che il loro latte sia di colore rosa, ma è davvero così?

Sebbene l'idea del latte rosa di ippopotamo possa sembrare affascinante, la realtà è leggermente diversa, ma non meno interessante: il latte degli ippopotami non è rosa e non contiene sangue, ma è comunque un elemento vitale per la sopravvivenza dei piccoli di questa specie. Ma ad essere rosa è il “sudore” di questi animali.

Cos'è il liquido rosa che producono gli ippopotami?

Contrariamente a quanto si crede, il latte degli ippopotami non è rosa e non contiene quindi tracce di sangue che gli donerebbero questo colore. Questa convinzione nasce probabilmente dall'aspetto unico della pelle degli ippopotami, che secerne un fluido rossastro chiamato in inglese “red sweat” o “blood sweat”, letteralmente “sudore rosso/sanguigno”.

Questo fluido non è sangue, né sudore, ma una combinazione di acido ipposudorico e acido noripposudorico, che protegge la pelle degli ippopotami dai raggi UV e dalle infezioni. Questi acidi conferiscono alla pelle una tinta rossa o rosa, ma non influenzano in alcun modo il colore del latte. Questo, infatti, negli ippopotami come in molti altri mammiferi, è bianco o leggermente giallastro.

Il latte di ippopotamo è pericoloso per i cuccioli?

Il latte degli ippopotami, nonostante le false credenze sul suo colore, è perfettamente adatto e sicuro per i cuccioli. Ricco di grassi e nutrienti essenziali, fornisce ai piccoli ippopotami tutto ciò di cui hanno bisogno per crescere forti e sani, e, coerentemente con la sua funzione, non ci sono elementi in esso che lo rendono pericoloso per i cuccioli.

Anzi, è formulato specificamente per soddisfare le esigenze nutrizionali di questi animali: i cuccioli di ippopotamo iniziano a nutrirsi del latte materno subito dopo la nascita e continuano a farlo per diversi mesi, periodo durante il quale il latte resta la loro fonte principale di nutrimento.

Avatar utente
Yuri Digiuseppe
Redattore
Classe '94, appassionato di animali e scienze sin da piccolissimo, sono un naturalista di formazione, specializzato in paleontologia e divulgazione. Mi è sempre venuto spontaneo spiegare agli altri le bellezze della natura e passare intere giornate ad osservare piante e animali di ogni tipo ovunque andassi, per poi tornare a casa e disegnarli. Vorrei contribuire ad avvicinare il pubblico all'ambiente ed essere parte di una ritrovata armonia uomo-natura, per il bene e la salvaguardia di ogni specie.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social