video suggerito
video suggerito
2 Febbraio 2022
12:03

Il governatore Usa Jim Justice e l’uso del suo cane a scopi politici che sfocia nel maltrattamento

Il governatore del West Virginia Jim Justice ha mostrato a tutti in Parlamento il fondoschiena del suo cane Babydog, al termine di un intervento. Un gesto irriverente che ha suscitato sdegno e ilarità.

370 condivisioni
Immagine

Un gesto clamoroso e irriverente dal suo punto di vista, ma del tutto irrispettoso nei confronti del soggetto delle sue azioni.  Jim Justice, governatore repubblicano del West Virginia, piccolo Stato sud orientale degli Stati Uniti, ha portato in parlamento il proprio Bulldog e, prendendolo bruscamente, ha mostrato il suo fondoschiena al termine di un intervento.

Justice voleva controbattere ad alcune dichiarazioni pubbliche di Bette Midler, risalenti a dicembre scorso. L'attrice di Hocus Pocus aveva infatti criticato lo Stato del West Virginia su Twitter: «Quello che #JoeManchin, che rappresenta una popolazione più piccola di Brooklyn, ha fatto al resto dell'America, la quale vuole andare avanti e non indietro come il suo Stato, è orribile. Ci ha svenduti. Vuole che siamo tutti proprio come il West Virginia. Poveri, analfabeti e tirati fuori». Midler si è successivamente scusata pubblicamente per quanto detto.

La risposta del governatore è stata coronata da una chiusura orribile. Mostrando a tutti il sedere del Bulldog che ha malamente afferrato, ha affermato: «Hanno raccontato ogni brutta barzelletta del mondo su di noi… quindi da quel punto di vista, Babydog dice a Bette Midler e a tutti quelli là fuori, di baciare il suo popò».

La reazione degli americani ad un gesto irrispettoso per il cane, per sé stessi e per il popolo

La cosa ha generato ilarità e sdegno nei presenti ed indignazione in milioni di americani, anche se come al solito c'è chi non comprende la gravità di questo gesto.

Certo, magari le sue intenzioni non erano quelle di screditare l'animale – il governatore sembra nutrire un sincero amore per la sua compagna a quattro zampe – ma questa "cafonata" di certo non è rispettosa nei suoi confronti. Mettereste mai un vostro familiare in una posizione così scomoda e patetica? E il parlamento non dovrebbe essere un luogo solenne dove mantenere un certo contegno nei confronti di tutti i cittadini che si stanno servendo?

Portare il proprio cane a lavoro non è sbagliato, se l'ambiente di lavoro è consono all'animale. Un parlamento gremito di persone, quando si parla di tutto fuorché di benessere animale, ci sembra già solo quello  uno stress superfluo, figuriamoci trattarlo poi in quel modo.

Babydog, la strumentalizzazione del proprio compagno a quattro zampe

Immagine

Il cane si chiama Babydog ed è una simpaticissima Bulldog inglese di appena un anno e mezzo, divenuta estremamente famosa per la sua presenza fissa al fianco del governatore Justice. Babydog ha anche un curatissimo profilo su diversi social: veri e propri strumenti politici di questi tempi. Su queste pagine il governatore si mostra in compagnia della sua cagna in qualsiasi contesto pubblico: Babydog in parlamento, Babydog allo stadio, Babydog davanti ad una carcassa di cervo.

Insomma, a giudicare dalle immagini postate, il dubbio se sia solo – o anche – una strumentalizzazione politica sembra più che lecito. Non stiamo dicendo che il cane ne soffra particolarmente: Babydog non sembra prendere la cosa in maniera negativa, anche se il comportamento dell'animale nel suo complesso non può essere evinto da una mera selezione ad hoc di immagini scelte. Tuttavia da un punto di vista etico e morale, uno sfruttamento per fini politici così estremizzato non può che risultarci sgradevole.

L'ultima trovata dell'onorevole, "Do it for Babydog: save a life. Change your life", è un concorso a premi svoltosi tra novembre e dicembre sulle vaccinazioni che consiste in una serie di estrazioni di premi in tutto lo Stato per aumentare la consapevolezza della disponibilità e dell'efficacia dei vaccini COVID-19 e per fornire incentivi agli abitanti per ottenere la vaccinazione.

I premi in palio variano da borse di studio universitarie per adolescenti a permessi di caccia e pesca nel meraviglioso territorio naturale del West Virginia (non sarebbe meglio preservarlo?); i più "fortunati" però potrebbero vincere addirittura una festa in compagnia del governatore e la sua cagnolina…

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views