Il giornalista sportivo Enrico Testa, caporedattore centrale di Rai Sport, è stato morso da un ragno violino nel giardino della sua abitazione, a Sacrofano. L'episodio, avvenuto mentre stava aprendo uno scatolone, ha richiesto un rapido intervento medico e, fortunatamente, non ci sono state conseguenze gravi. Secondo quanto riportato da Il Messaggero, Testa ha avvertito immediatamente un pizzico sulla parte alta della schiena, notando subito dopo il ragno.
Successivamente, su suggerimento della sua compagna, ha poi contattato il 118 ed è stato trasportato in ospedale. Qui gli è stato aspirato il veleno e somministrato cortisone e un antistaminico per mitigare gli effetti della sostanza tossica. Nonostante il morso abbia causato qualche disagio, tanta paura e necessiti di un paio di giorni di recupero, Testa non ha subito conseguenze, anche grazie alla rapidità con cui ha ricevuto le cure necessarie.
Il ragno violino, il cui nome scientifico è Loxosceles rufescens, è una specie molto comune in Italia, soprattutto nelle regioni centro-meridionali. Questo aracnide deve il suo nome alla caratteristica macchia a forma di violino presente sul suo dorso. Di dimensioni contenute, solitamente non supera i 7-8 millimetri di corpo, ma le sue zampe lunghe e sottili possono farlo sembrare molto più grande.
Contrariamente alla sua fama, è un animale timido e non aggressivo, che morde solo se si sente minacciato o se calpestato oppure maneggiato inavvertitamente. Il suo veleno contiene enzimi citotossici che possono causare danni ai tessuti cutanei, ma nella maggior parte dei casi le conseguenze sono limitate a una reazione locale che può essere trattata con successo e senza conseguenze.
È importante sottolineare che gli episodi gravi sono estremamente rari e che la maggior parte dei morsi di ragno violino non comporta complicazioni significative. Molto spesso, tra l'altro, non è neanche possibile ricondurre con certezza a questa specie morsi e punture subiti, che vengono spesso attribuiti a questo aracnide anche senza prove.
Tuttavia, trattandosi di una delle pochissime specie di ragno considerate di rilevanza medica presenti in Italia e vivendo a stretto contatto con l'uomo anche in ambienti urbanizzati, è sempre opportuno, come fatto correttamente in questo caso, contattare il numero unico di emergenza in caso di morso, anche solo sospetto. Conoscere questa specie e i rischi legati a un eventuale morso senza allarmismi, è il modo migliore per evitare conseguenze serie.