video suggerito
video suggerito
21 Gennaio 2024
19:00

Il gatto sceglie il suo posto in casa?

I gatti sono animali abitudinari e molto sensibili, per questo scelgono con cura i loro posti in casa. Ed è frequente che siano sempre gli stessi.

75 condivisioni
Validato da Sonia Campa
Membro del comitato scientifico di Kodami
Immagine

Caldo e confortevole, oppure al riparo da sguardi e mani, o ancora in alto, da dove può osservare tutto ciò che lo circonda senza pericoli. Il gatto tende a scegliere con cura i posti dove sistemarsi per un riposino o semplicemente per rilassarsi, e lo fa sulla base di diverse motivazioni, dalla necessità di sicurezza alla temperatura passando per la comodità. E certamente alcuni, per caratteristiche particolari, possono diventare i loro posti preferiti. Vediamo allora se, e come, i gatti scelgono il loro posto preferito in casa, e perché.

La territorialità dei gatti

I gatti sono animali molto territoriali, legati cioè a doppio filo all’ambiente che li circonda. Per loro è importante conoscere ogni angolo del posto in cui trascorrono le giornate, principalmente per motivi di sicurezza, ma anche per “mapparlo” e capire dove si trovano cibo, acqua, potenziali minacce e punti che possono diventare tane.

La scelta degli spazi avviene dunque sulla base di bisogni e motivazioni precise. Il cibo, per esempio, dovrebbe trovarsi in un posto sicuro, lontano dalla confusione, e lo stesso vale per il luogo in cui riposa. Questo perché il momento del pasto e quello del riposo sono quelli in cui è più vulnerabile, e ha necessità di sentirsi tranquillo e protetto. In linea generale questo principio si applica a tutti gli spazi in cui il gatto vive e trascorre le sue giornate, e non è un caso che tenda a marchiarli utilizzando le unghie, strofinandosi addosso agli oggetti per lasciarvi il proprio odore e, in alcuni casi, anche con l’urina.

L’ingresso di un elemento estraneo nel suo ambiente, di conseguenza, potrebbe scatenare nel gatto reazioni diverse: alcuni sviluppano curiosità, altri tendono a cercare un rifugio da cui osservare il nuovo arrivato, altri ancora potrebbero reagire con aggressività, difendendo il proprio territorio.

I fattori che influenzano la scelta

I fattori che influenzano la scelta dei posti più amati dai gatti sono quelli già citati: trattandosi di animali sensibili e abitudinari, tenderanno a prediligere posti tranquilli e percepiti come sicuri, da cui possono osservare ciò che sta loro intorno e dove possono riposare senza sentirsi minacciati.

Se poi si tratta di posti caldi in inverno o freschi in estate, e magari confortevoli, ancora meglio. La curiosità poi gioca un altro ruolo: non è raro vedere il gatto sistemarsi sul davanzale della finestra, se c’è abbastanza spazio, per osservare l’esterno, oppure crogiolarsi in un raggio di sole per rafforzare ossa e sistema immunitario.

Perché è importante rispettare il bisogno dei gatti di avere un loro posto in casa

Collegando la scelta del posto in casa al loro stato d’animo, va da sé che per i gatti è molto importante avere un posto di riferimento e avere la certezza di potervi accedere senza ostacoli. Si tratta, per loro, di ritrovare odori e sensazioni conosciute e riconosciute, e di tranquillizzarsi nel ritrovarle sempre nello stesso posto, appunto.

È quindi importante rispettarli, non essere invadenti e obbligarli a condividerli con noi, e neppure obbligarli a tenersi alla larga a un determinato posto se sino a qualche tempo prima era quello di riferimento. O comunque, fornire loro prima una valida alternativa, che si tratti di una cuccia, di una poltrona o di un cuscino.

Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social