Anche se possono sembrare animali indipendenti e riservati, i gatti non soltanto amano giocare, ma ne hanno bisogno, sia dal punto di vista fisico sia da quello mentale. Il momento del gioco, infatti, funziona da stimolo tenendoli occupati fisicamente e consentendo loro di affinare le loro capacità cognitive, migliorare la concentrazione e soddisfare i loro istinti predatori.
Il gioco regolare, inoltre, aiuta a prevenire l'insorgenza di noia e stress nel gatto, soprattutto in quelli che vivono esclusivamente indoor e trascorrono molto tempo da soli. È dunque importante fornire una varietà di giocattoli, che si tratti di palle, topi di peluche, giochi con piume o rumorosi, così da individuare quelli che predilige. Perché sì, ogni gatto sceglie il suo giocattolo preferito, perché ha una personalità a sé stante, bisogni e desideri individuali. Ma sulla base di cosa alcuni giochi possono diventare – per un periodo più o meno lungo – i suoi preferiti?
L’importanza del gioco per il gatto
Come detto, il gioco è un momento molto importante per il gatto, indispensabile per il suo benessere psicofisico. L’attività motoria che svolge giocando lo aiuta a bruciare energia e a mantenere un peso adeguato, a sviluppare e mantenere la forza muscolare, a migliorare la coordinazione e l'equilibrio e a prevenire l'obesità, che può portare a una serie di problemi di salute.
Trattandosi di animali attivi e per natura predatori, il gioco li aiuta anche a sfogare l’istinto della caccia, e in generale fornisce loro stimoli indispensabili. Curiosità e voglia di esplorare e sperimentare vanno allenate, soprattutto se i gatti vivono in casa, ambiente in cui la monotonia e la noia rischiano di appiattire l'umore felino. E il gioco rappresenta anche un ottimo strumento per instaurare con il gatto un legame più stretto e profondo. Giocare insieme crea infatti un'interazione positiva e rafforza il rapporto di fiducia tra pet mate e gatto.
Soprattutto, il gatto sceglie il suo giocattolo preferito manifestando una preferenza sensoriale: alcuni oggetti danno più piacere di altri per il modo individuale con cui il gatto percepisce il mondo esterno. E' una questione fisica, non solo mentale.
I giocattoli per il gatto: quali sono i più adatti?
Il gioco della caccia è in assoluto il preferito per un gatto, ed è anche il più indicato. È bene dunque orientarlo verso oggetti che possa rincorrere, afferrare e mordere, e che gli diano anche gratificazione una volta “acchiappati”. Si può optare per le palle di gomma o di plastica, che possono essere lanciate e fatte rotolare o rimbalzate offrendo al gatto la possibilità di inseguirle, o ancora per i topi di peluche, tra i giocattoli più popolari per i gatti: morbidi, leggeri e facili da catturare, possono essere “tirati” con le zampe direttamente dai gatti e mordicchiati. Alcuni topi di peluche sono anche riempiti con erba gatta, per stimolare ulteriormente l'interesse del micio.
Ci sono poi i giocattoli più “complessi”, come quelli adornati di piume appese a una canna o a un bastone, ottimi per attirare l'attenzione dei gatti e imitare le prede in movimento, stimolandone l'istinto di caccia, o quelli interattivi, progettati per stimolarne la mente. Alcuni richiedono l'estrazione di cibo o di premi nascosti, rappresentando una sfida mentale e fisica.
Ci sono poi i puntatori laser, che negli ultimi tempi hanno acquisito maggiore popolarità ma vanno utilizzati con attenzione: se da un lato sembrano stimolare l'istinto predatorio del gatto, dall'altro lo rendono molto frustrato e nervoso perché la lucina rossa non può essere, di fatto, catturata. È meglio inoltre evitare sessioni di gioco troppo lunghe e sfiancanti, essendo inseguire il laser un'attività molto intensa.
Il gatto sceglie il suo giocattolo preferito: come e perché?
I gatti, proprio come gli esseri umani, hanno preferenze individuali quando si tratta di scegliere i giocattoli, preferenze che variano a seconda del loro stato d’animo, del loro livello di energia e di ciò di cui sentono di avere bisogno.
Alcuni giocattoli catturano immediatamente l'attenzione dei gatti per la forma, il movimento, il suono che emettono o la consistenza, altri diventano i loro preferiti perché riproducono in maniera efficace il comportamento di potenziali prede (vedi quelli con piume o che possono essere trascinati o lanciati) e li spingono a correre, saltare, acquattarsi e fare agguati.
In alcuni casi, invece, il gioco preferito diventa quello che viene utilizzato più spesso con il pet mate: il momento del gioco, come detto, rafforza il legame, e alcuni gatti possono manifestare preferenza per i giocattoli che associano al pet mate. Altri, invece, sono più attratti dalla novità e della “sorpresa” rappresentata dal gioco. Più inclini alla noia, potrebbero eleggere come loro preferito il giocattolo che li stimola maggiormente e suscita loro maggiore curiosità.