video suggerito
video suggerito
WhatTheFAQ
rubrica
22 Marzo 2023
9:00

Il gatto sceglie con chi dormire?

I gatti scelgono davvero con chi dormire? E se lo fanno, è per dimostrare affetto? Dare una risposta univoca non è possibile, ma ci sono diversi motivi dietro la scelta di dormire insieme al loro umano.

255 condivisioni
Membro del comitato scientifico di Kodami
Video thumbnail
Stai leggendo WhatTheFAQ non perderti altri contenuti di Kodami
Immagine

È vero che i gatti scelgono con chi dormire? E se non lo è, il loro dormirci addosso ha un significato specifico?

Dormire con un gatto accanto è un’esperienza piacevole, intima e soddisfacente che, sotto sotto, ogni buon gattofilo che si rispetta sogna di poter vivere. E tra i desideri c’è sicuramente anche quello che questo piacere sia corrisposto, anzi meglio ancora, che sia il gatto, scientemente, a venire a dormirci accanto, dimostrando in questa maniera di amarci e di voler essere intimo con noi. Qui, insomma, vorremmo proprio che la risposta fosse “sì, il gatto sceglie con chi dormire e soprattutto la sua scelta denota una preferenza per la persona che sceglie”.

Questione di socializzazione

Purtroppo, devo dirvi che la mia esperienza mi porta a mettere in dubbio che sia proprio sempre così. Ci sono delle situazioni dove i gatti, pur rimanendo costantemente in uno stato di tensione e di diffidenza nei confronti degli esseri umani con cui vivono perché poco o affatto socializzati, decidono di dormire sul letto con le persone di casa.

Sono gatti cioè che nottetempo lasciano i loro rifugi – che di giorno non abbandonano mai – e, salvo qualche capatina alle ciotole, poi vanno a dormire acciambellati vicino ai piedi dei petmate. Col fare del giorno e soprattutto con la sveglia, appena i gatti si affrettano a lasciare il letto e a non farsi più avvicinare per il resto della giornata. Possiamo dire che questi gatti stiano esprimendo una preferenza, che siano manifestando dell'affetto nei confronti di persone che poi per il resto del tempo trovano terrorizzanti? Io ho onestamente qualche dubbio.

gatto dormire

Diciamo quindi che la risposta alla domanda iniziale non è un “sì” incondizionato e altre considerazioni si possono fare nel caso di gatti che non hanno deficit di socializzazione.

Comodità, non solo relazione

È sicuramente possibile che per alcuni gatti, ben socializzati e ben integrati nella famiglia, la scelta di dormire vicino ad alcuni individui sia anche un segnale di maggior coinvolgimento nella relazione, ma anche tra questi individui non è detto che sia l’affetto a guidare la scelta.

A volte possono decidere di scegliere una persona piuttosto che un'altra perché è più tranquilla, si muove di meno, ha una temperatura corporea più piacevole, oppure perché quella persona dorme sul lato del letto che per qualche motivo preferiscono.

Incompatibilità sociali

A volte possono decidere di scegliere un punto del letto che li tenga sufficientemente lontani da un altro gatto che condivide lo spazio. Oppure da una persona della famiglia con cui non sentono una particolare intesa.

Scelta per affinità

E poi ci saranno sicuramente anche quelli che vanno a dormire vicino alla loro persona del cuore, la persona con cui sentono una maggiore armonia, che li mette più a loro agio e a cui, in definitiva, sono più legati.

Il punto è che anche il dormire vicino è, per i gatti, un comportamento che ha numerose sfaccettature e non è riducibile ad un unico significato, soprattutto se pretendiamo di interpretarlo alla luce della socialità. I gatti sono animali complessi e che vivono dimensioni che a noi, spesso, sfuggono.

Avatar utente
Sonia Campa
Consulente per la relazione uomo-gatto
Sono diplomata al Master in Etologia degli Animali d'Affezione dell'Università di Pisa, educatrice ed istruttrice cinofila formata in SIUA. Lavoro come consulente della relazione uomo-gatto e uomo-cane con un approccio relazionale e sono autrice del libro "L'insostenibile tenerezza del gatto".
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social