È ormai assodato e dimostrato che condividere la vita con un animale abbia numerosi benefici a livello fisico e psicologico. C’è chi ama di più la compagnia dei cani, che hanno determinate esigenze, e chi invece preferisce circondarsi da gatti, amandone la personalità e il loro modo di vivere la vita.
Concentrandosi esclusivamente sui gatti, è stato dimostrato (per esempio) che la loro compagnia ha molte ricadute positive sia sull'umore sia sull'organismo, contribuendo a migliorare la salute mentale, ma anche fisica, grazie alla stimolazione del rilascio di ossitocina, il cosiddetto “ormone dell’amore”. A questo si aggiunge un miglioramento della qualità del sonno e in generale della vita. Vediamo allora nel dettaglio quali sono i benefici – fisici e mentali – che apporta vivere con un gatto.
I benefici fisici del vivere con un gatto
Come detto, il contatto con i gatti ha ricadute positive a livello fisico. Un gruppo di ricercatori della University of Minnesota ha firmato uno studio che dimostra come accarezzare un gatto abbassi la pressione sanguigna, e prendendo in esame un campione di circa 4500 adulti tra i 30 e i 75 anni ha evidenziato come convivere con un gatto possa ridurre del 40% il rischio di infarto fatale e di ictus.
Anche le fusa hanno effetti positivi sull’organismo, non soltanto su quello dei gatti (per loro è una sorta di stimolazione dell’apparato muscolo-scheletrico), ma anche su quello dei pet mate. Diverse ricerche hanno dimostrato che l'esposizione alle frequenze del suono delle fusa avrebbe effetti benefici nella riduzione dello stress e nel regolarizzare il battito cardiaco. Uno studio del Fauna Communications Research Institute del North Carolina ha inoltre confermato che le fusa, grazie a frequenze sonore che vanno da 25 a 150 Hertz (Hz), ricordano gli ultrasuoni utilizzati in campo medico per curare dolori ossei e muscolari.
Come il gatto migliora il benessere mentale
La convivenza e la condivisione di tempo e spazi con i felini ha inoltre molti benefici a livello psicologico e mentale.
Uno studio della Mayo Clinic Center for Sleep Medicine in Arizona ha dimostrato, per esempio, che il 41% dei pet mate di gatti dormono un sonno più profondo e lungo in compagnia dei felini, principalmente grazie alle fusa che emettono prima di addormentarsi.
Un altro esempio è uno studio condotto in Australia, che attesta un miglioramento della salute mentale nei pet mate di gatti rispetto a chi non vive con loro. Hanno livelli di stress più bassi, maggiore fiducia in sé stessi e persino un sonno di migliore qualità. I bambini, in particolare, traggono notevoli benefici dalla presenza dei felini. Un'indagine condotta su oltre 2.200 ragazzi scozzesi ha evidenziato che quelli che avevano stretto un forte legame con i gatti godevano di una migliore qualità di vita.