Nuovi particolari arricchiscono la già brutta storia della scomparsa di Hiro, il gatto di Nino Frassica, dalla casa di Spoleto, dove l’attore e la moglie Barbara Exignotis risiedono al momento mentre l’attore prosegue le riprese di Don Matteo. A quindici giorni dall'inizio delle ricerche, il felino non è ancora stato trovato e sembra sparito nel nulla. Una cosa davvero anomala, visto che la città è stata battuta palmo a palmo dalla famiglia, dai cittadini e da tante persone che sono arrivate anche da fuori Regione per aiutare i Frassica, qualcuna invogliata anche dalla ricompensa promessa e poi tolta dal comico.
Persino i cani molecolari di un'associazione locale si sono lanciati nelle ricerche, ma niente da fare, dell'animale più nessuna traccia. E se solitamente è la moglie dell’attore ad essere la più agguerrita, è stata lei ad accusare la vicina di casa di aver spaventato e fatto scappare lontano il loro micio, un esemplare di Sacro di Birmania, questa volta è proprio Nino Frassica a tornare sui social per chiedere nuovamente l’aiuto di tutti e soprattutto per fornire nuove informazioni: «La nostra paura è che qualcuno possa averlo in casa. È un gatto fragile e malato ha bisogno di cure, riportateci Hiro al più presto, per piacere».
Il micio, infatti, come ha spiegato Exignotis, accanto al marito nel video, ha problemi ai reni e agli occhi e anche un piccolo tumore, per cui è necessario approcciarsi a lui in un certo modo, chiamandolo con calma visto che difficilmente si fa avvicinare dagli estranei e cercando di prenderlo non dalla parte dei reni perché gli si potrebbe fare male. A questo punto, tolta l’ipotesi più pessimistica e cioè che possa essere successo un incidente o possa essere rimasto chiuso da qualche parte, Frassica potrebbe non avere torto sul fatto che ci possa essere lo zampino umano, considerando che come sappiamo i gatti non scappano o si perdono, ma si allontano e basta ed è molto inusuale che non facciamo ritorno se non perché impediti a farlo.
«Lo abbiamo cercato da per tutto ma non si trova – ha detto Nino Frassica nel video pubblicato su Instagram – È stata fatta una bonifica mai fatta prima d'ora, ma allo stato attuale possiamo dire che il gatto non si trova e non è in superficie». E, a sorpresa, l’attore ha rilanciato la ricompensa, che era stata tolta a causa del caos che si era creato nelle ricerche e che probabilmente, a detta di esperti, aveva spaventato e convinto ancora di più il micio a restare nascosto. I Frassica, infatti, non si arrenderanno fino a che Hiro non sarà nuovamente a casa: «Ricominciamo di nuovo la ricerca di Hiro sperando che sia in un garage, in uno scantinato, da qualche parte al chiuso. Per chi lo ritroverà ci sarà una bellissima ricompensa».