Era rimasto bloccato su una sporgenza affacciata sull'argine del Lambro a Monza, dopo essersi smarrito dalla sua casa in centro città. Il gatto Hans ha rischiato di essere trascinato via dalla piena del fiume, esondato nei giorni scorsi a causa della forte ondata di maltempo che ha colpito il Milanese e i suoi dintorni. A salvarlo e restituirlo alla sua umana, che lo cercava da ore, sono stati i vigili del fuoco di Monza, allertati dai meccanici di un'officina che si affaccia sul Lambro.
L'intervento dei pompieri è stato accolto con applausi dai numerosi presenti che hanno assistito alla scena con il fiato sospeso. Il gattino, spaventato ma vivo, si trovava a pochi centimetri sopra il livello dell'acqua ingrossata dalle piogge torrenziali, vicino a una piccola cascata.
Come si vede nel video dell'Enpa di Monza e Brianza, dopo aver fissato una scala al muro, uno dei vigili è riuscito ad avvicinarsi a Hans con in mano il suo trasportino. La sua umana, sapendo quanto il suo micio detestasse il trasportino, era preoccupata per la sua reazione. Ma, con grande sollievo di tutti, Hans non si è fatto pregare e si è tuffato subito dentro. Il suo soccorritore è risalito sulla scala e lo ha riconsegnato alla sua famiglia.
Cane bloccato per ore nel greto del fiume Nervia: il video del salvataggio
Una brutta avventura finita bene. Hans, 8 anni, è una vecchia conoscenza del Gattile di Monza, essendo stato adottato all'età di due mesi dopo aver fatto parte dell'Asilo dei Cuccioli.
Arrivò al gattile di Monza nel luglio del 2016 insieme alle sue sorelle Mirta e Frida, a soli 12 giorni di età, con gli occhi appena aperti: i cuccioli erano stati trovati soli, senza mamma, da un giardiniere che stava tagliando l'erba con un trattorino in un condominio, e li aveva investiti e feriti per errore. Ma per fortuna Hans sembra avere mille vite, altro che sette come si crede.