Grandi coccole in casa di Ilary Blasi tornata da vacanze magnifiche, come testimoniano gli scatti su Instagram, che hanno visto però mancare un fondamentale protagonista della vita della showgirl. Non più il marito Francesco Totti, ma Alfio, il bellissimo gatto di razza Canadian Sphynx arrivato in famiglia nel 2021 proprio per volere della Blasi.
In una stories la conduttrice dell’Isola dei Famosi ha postato un breve video che la mostra sul suo letto con in braccio il micio che si gode come non mai le coccole fatte dalla sua pet mate. Dopo giorni di assenza, infatti, Blasi ha finalmente ha avuto modo di riabbracciare il suo migliore amico che nel video sembra cerchi di recuperare tutto il tempo perduto.
Da quando Totti è andato via, la famiglia è rimasta composta dalla modella, i tre figli Cristina, Chanel ed Isabel e due gatti. Uno Alfio, per l’appunto e l’altro, Donna Paola, che la coppia aveva adottato molti anni fa, precisamente nel 2019, quando ancora nessuna separazione era nell’aria.
I fan impazzirono subito per quel micio senza pelo e riempirono l'account social della conduttrice di commenti. Sì, perché anche Donna Paola è una Canadian Sphinx, razza ricercatissima e costosissima soprattutto, tanto che già allora qualcuno degli utenti rimproverò alla conduttrice di averlo acquistato spendendo una grande somma, anziché adottarne uno dei tanti che popolano i gattili e che avrebbero così bisogno di affetto e di amore.
Ma, evidentemente, quelle critiche non fecero troppo effetto a Blasi che, dopo due anni, tornò a casa con un altro micio identico questa volta, però, maschio. Alfio, appunto, diventato dopo qualche esitazione iniziale un fidato compagno di avventure e di vita non solo della sua umana, ma anche della micia fino ad allora unica regina della casa.
Orecchie grandi e occhi magnetici, pelle morbida e rugosa senza pelo, il Canadian Sphynx ha molti estimatori nel mondo: tra questi, sicuramente gli allergici che pensano che la mancanza di mantello sia la soluzione ideale per non rinunciare alla presenza di un gatto in casa. Il che è vero se l'allergene è il pelo. Ma se, come accade nella maggior parte dei casi, l'allergene è la saliva depositata sul manto durante le normali operazioni di auto pulizia, il suo essere nudo non basterà.
A rendere particolare la razza, però, non è solo l'aspetto fisico, ma anche l'indole: gli Sphynx, infatti, vengono anche definiti i "gatti-cane" perché oltre ad essere attivi, estroversi e ottimi predatori, amano oltremodo il contatto fisico con il loro compagno umano, dormirgli addosso e farsi avvolgere dal suo corpo. Infatti, soffrono moltissimo la solitudine e hanno bisogno di attenzioni sempre e comunque.
Non si tratta dell’unico gatto nudo perché, successivamente alla sua scoperta, hanno cominciato ad essere selezionati anche il Don Sphynx detto anche Donskoy, il Peterbald e un gatto nudo che potremmo davvero definire raro che è il Kohana, di origine hawaiana e di cui esistono pochissimi esemplari al mondo.