video suggerito
video suggerito
2 Luglio 2021
11:36

Il Fratino e la Beccaccia di mare nidificano sulla costa di Ravenna

Il fratino e la beccaccia di mare hanno nidificato sulla costa di Ravenna, in Emilia Romagna, nella riserva naturale 'Duna costiera ravennate e foce del torrente Bevano'. A segnalarlo è la rete di associazioni di protezione ambientale 'Salviamo il fratino della costa ravennate' che chiede particolare attenzione per i nidi di queste due specie.

Immagine

Sulla costa di Ravenna, in Emilia Romagna, nella riserva naturale "Duna costiera ravennate e foce del torrente Bevano" sono tornati a nidificare il fratino (Charadrius alexandrinus) e la beccaccia di mare (Haematopus ostralegus). A annunciarlo è la rete di associazioni di protezione ambientale "Salviamo il fratino della costa ravennate" che si occupa di proteggere e monitorare i nidi grazie anche alla collaborazione con gli ornitologi dell'Asoer -Associazione Ornitologi dell'Emilia Romagna.

Proprio in questi giorni alcune uova di fratino si sono schiuse e sono nati i primi pulli, mentre quelli di beccaccia sono già nati da qualche settimana, suggeriscono i volontari di "Salviamo il fratino". Entrambe le specie sono a rischio estinzione, motivo per cui bisogna stare molto attenti a proteggere e monitorare questi nidi.

Il fratino è infatti una specie che vive in ambienti umidi caratterizzati da acqua bassa e nidifica sui suoli salini e fangosi come le dune delle spiagge. La presenza di un nido sulla spiaggia è un buon segnale: indica che questa gode di buona salute è ben conservata. La specie e però minacciata nel nostro Paese a causa dell'urbanizzazione delle coste, l'erosione delle spiagge, le attività turistiche, la presenza di bagnanti, la pulizia meccanica e i cani liberi. Già un mese fa infatti alcuni cani liberi in spiaggia hanno distrutto una colonia di fratini tra Rimini e Riccione, uccidendo 9 dei 10 pulli nati. Proprio per questi motivi la specie è classificata come "in pericolo" dalla lista rossa italiana della IUCN (International Union for Conservation of Nature) e elencata nell'Allegato I della Direttiva Uccelli come specie che necessita di misure speciali di conservazione.

Come il fratino anche la beccaccia di mare (Haematopus ostralegus) nidifica in ambienti costieri sabbiosi, ma anche in lagune e cave di sabbia. In Italia la colonia principale si trova lungo il delta del Po ed è classificata come "quasi minacciata" dalle liste rosse italiane della IUCN le cui principali minacce riguardano la modifica dell'habitat sia di nidificazione che di alimentazione.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social