video suggerito
video suggerito
27 Novembre 2022
17:00

Il dolore di chi perde un animale deve essere legittimato dalla società: il nuovo studio

Sono diversi gli studi che dimostrano quanto sia grande il dolore per la morte del proprio compagno animale. Proprio di recente ne è stato pubblicato uno nuovo che fornisce sia un’ulteriore conferma, sia una nuova prospettiva alla luce della pandemia.

547 condivisioni
Immagine

Perdere un animale è un grande dolore, ma questa sofferenza, lo abbiamo scritto più e più volte, viene ancora troppo spesso minimizzata e ritenuta addirittura fuori luogo, allungando ulteriormente il processo di accettazione di questo evento luttuoso, già molto difficile di suo.

Sono diversi gli studi che lo dimostrano e proprio di recente ne è stato pubblicato un altro sulla rivista scientifica Human-Animal Interactions che fornisce sia un’ulteriore conferma, sia una nuova prospettiva, alla luce della pandemia e dell’attaccamento maggiore scaturito nei confronti dei proprio animali domestici.

Di fatto, spiegano nella ricerca la dottoressa Michelle Crossley del Rhode Island College e Colleen Rolland dell’Association for Pet Loss and Bereavement, i lockdown e l’isolamento hanno cambiato il rapporto con gli animali domestici. Infatti, si è avuta l’opportunità di trascorrere insieme molto più tempo, affidandosi praticamente a loro per mantenere un senso di normalità.

E così, il ruolo sempre più significativo acquisito dall’animale domestico nella vita degli individui, ha reso il momento dell’addio ancora più doloroso. Nonostante questo, però, la sofferenza conseguente alla loro perdita continua a essere privata della comprensione della società e questo rende ancora più difficile il processo di rielaborazione del lutto, che costringe gli individui che lo provano a sperimentare un dolore senza il giusto riconoscimento.

Ciò su cui si basa il nuovo studio mira quindi a confermare che il lutto per un animale domestico può essere simile a quello per un altro essere umano, ma soprattutto a riconoscere i benefici terapeutici di poter continuare a parlarne con qualcuno, proprio come succederebbe se a mancare fosse un familiare.

Secondo Crossley e Rolland, infatti, avere uno spazio sicuro per parlare del significato della relazione con il proprio amico, è utile per superare la perdita e per rielaborare il lutto.

La ricerca conclude, quindi, sottolineando l'estrema importanza di legittimare il dolore scaturito dalla perdita di un animale domestico, al fine di rendere meno complesso il processo di guarigione. E di quanto sia necessario un vero e proprio cambio di rotta della società tutta, che porti a considerare il lutto per un animale domestico all’altezza di tutti gli altri.

Avatar utente
Simona Sirianni
Giornalista
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views