Si chiama Lio, è un cagnolino di circa 6 mesi e vive a Palermo, accudito dalla volontaria Lav ed educatrice cinofila Giorgia Matesi che cerca per lui una famiglia adottiva consapevole, desiderosa di offrire al cucciolo un futuro ricco di amore ed esperienze di vita.
Lio è probabilmente il risultato di ciò che ancora accade durante la stagione estiva, un periodo che purtroppo da anni si caratterizza per l'increscioso fenomeno degli abbandoni degli animali, correlati all’arrivo delle vacanze. Una triste realtà che sembra persistere nel tempo, non riuscendo ad arrestarsi in modo definitivo.
Il cucciolo, infatti, era stato ritrovato sulla statale di Partinico, in provincia di Palermo, proprio da un amico di Matesi, che dopo aver verificato che nei paraggi non ci fossero né animali né persone in cerca di Lio, aveva deciso di portarlo con sé, salvandolo dallo scorrimento veloce e dalle calde temperature tipiche di un 14 luglio siciliano.
In città si festeggiava la Santa Patrona di Palermo, Rosalia, ed è per questo che il cucciolo è stato battezzato con il nome diminutivo Lio, per una correlazione tra il festeggiamento della Santa e il giorno di ritrovamento dell’animale.
Dopo un primo periodo di prova presso la casa dell’uomo che lo aveva raccolto dalla strada ma che tuttavia viveva con altri animali che non avevano instaurato buoni rapporti con Lio, e dopo una breve sosta a casa di un’altra volontaria, il cucciolo è approdato in casa Matesi. Da quel momento, sono state avviate le ricerche per individuare gli umani adatti a lui, che purtroppo però non sono ancora arrivati.
In realtà Lio ha anche rischiato un ingresso in canile, dopo che l’uomo si era accorto di non avere le possibilità per ospitarlo per via dell’incompatibilità con gli altri suoi animali, ma fortunatamente Matesi ha impedito che ciò accadesse, offrendosi di ospitarlo temporaneamente in vista di una futura adozione. Tuttavia, il periodo di permanenza si è prolungato fino ad oggi, rendendo difficile alla volontaria continuare con il suo progetto di accoglienza di cani, evitando loro di essere rinchiusi in canile, in attesa di adozioni consapevoli.
«Lio è un cane curioso, molto intelligente e super attento. Ha vissuto a casa mia con altri cani e gatti, alcuni anche con disabilità e con tutti ha sempre mostrato un comportamento tipico della sua età – racconta Giorgia Matesi a Kodami – i suoi adottanti ideali sono delle persone attive e dinamiche, che vogliano esplorare il mondo assieme a lui, accompagnandolo verso la sua prossima fase di vita».
Lio è un cane che è stato seguito da Matesi con dedizione ed esperienza durante la sua prima fase di vita. Il cagnolino sa andare a guinzaglio, ama passeggiare in montagna, è un attento ascoltatore e per lui il contesto di abitazione ideale sarebbe una casa con spazio esterno. Da verificare i contesti di abitazioni in centri affollati, senza spazio esterno, che dovrebbe essere in qualche modo “sostituito” da più passeggiate all’aria aperta. Sarebbero inoltre da preferire le candidature provenienti da contesti in cui non siano presenti bambini molto piccoli, «semplicemente perché Lio è un cane molto attivo e di conseguenza richiederebbe un grosso dispendio di energie ed attenzioni».
Gli interessati all’adozione di Lio possono contattare il numero 3534588917