video suggerito
video suggerito
30 Agosto 2024
18:04

Il cucciolo Kiko cerca una famiglia dopo l’abbandono

Kiko è ancora un cucciolo: è stato abbandonato quando aveva appena due mesi, adesso cerca una famiglia che lo adotti e possa farlo sentire davvero amato.

99 condivisioni
Immagine

Kiko è un cucciolo di appena 5 mesi che ha già conosciuto il dolore che può infliggere l'essere umano. È stato abbandonato insieme ai suoi 9 fratellini in una campagna quando aveva solo due mesi e ha passato i primi giorni della sua vita cercando di sopravvivere in un mondo che sembrava averlo già ripudiato.

Fortunatamente, una volontaria ha trovato lui e i suoi fratellini in tempo e li ha salvati tutti portandoli in un rifugio. La vita nel box però non è semplice per nessun cane, soprattutto per un cucciolo che ha la necessità di fare un gran numero di esperienze nella fase cruciale della crescita. «Ha tanto bisogno di una casa e di una famiglia che lo faccia sentire amato e protetto», è l'appello della volontaria Linda Laiso che si sta occupando di seguire l'iter di adozione.

Kiko è un cucciolo che ha tanta voglia di amare, ma è anche molto timido, un tratto caratteriale che è il riflesso dei traumi vissuti fin dalla nascita. È sano e non presenta alcuna malattia, essendo già stato vaccinato, microchippato e sverminato. Nonostante il suo passato difficile, Kiko non ha perso la speranza di trovare una famiglia che lo accolga e gli dia tutto l'affetto che merita.

Il piccolo Kiko ha un carattere dolce e riservato, e avrebbe bisogno di un contesto sereno e paziente dove possa gradualmente imparare a fidarsi degli umani. La famiglia ideale ha un grande cuore e il tempo necessario per farlo sentire al sicuro e amato. Sarebbe preferibile che vivesse in una casa non troppo piccola, dove possa avere spazio per esplorare e giocare senza sentirsi limitato.

Immagine

Un altro aspetto importante è la possibilità di avere un compagno a quattro zampe che possa aiutarlo ad adattarsi meglio alla vita familiare. Per Kiko i suoi fratellini sono da sempre un punto fermo e sarebbe meno traumatico per lui continuare a mantenere un legame con i suoi simili.

Con i gatti, invece, non è stato ancora testato, ma essendo ancora un cucciolo potrebbe essere inserito gradualmente in un contesto dove siano presenti dei felini. Con la giusta attenzione e un approccio delicato, è possibile che Kiko impari a convivere serenamente anche con loro.

Kiko può arrivare a pesare tra i 25 e i 30 chili da adulto, e per questo motivo è fondamentale che la sua futura casa abbia lo spazio adeguato per garantirgli una vita felice e attiva. È adottabile in tutta la Campania, nel centro-nord Italia e, dopo una valutazione pre-affido accurata, anche in Svizzera.

Per informazioni su Kiko e sulla sua adozione scrivere alla volontaria Linda Laiso al numero: 3483225213

Giornalista per formazione e attivista per indole. Lavoro da sempre nella comunicazione digitale con incursioni nel mondo della carta stampata, dove mi sono occupata regolarmente di salute ambientale e innovazione. Leggo molto, possibilmente all’aria aperta, e appena posso mi cimento in percorsi di trekking nella natura. Nella filosofia di Kodami ho ritrovato i miei valori e un approccio consapevole ma agile ai problemi del mondo.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social