Il coyote entra in giardino e gioca con i giocattoli dei cani di casa

Un video di un coyote che gioca in un giardino con i giocattoli per cani, ci racconta molto sul comportamento, le abitudini e l'adattabilità di questa specie nordamericana.

8 Agosto 2024
17:14
710 condivisioni
Immagine

Un incontro inaspettato ha sorpreso i follower del profilo Instagram bernesemountaindogarya. In un video diventato virale in poco tempo, si vede un giovane coyote aggirarsi con disinvoltura nel giardino di una casa, per poi avvicinarsi ai giocattoli lasciati lì dai cani di famiglia a cui è dedicato il profilo e, con estrema naturalezza, iniziare a giocarci (e divertirsi molto). La scena è tanto bizzarra quanto affascinante, anche perché ci racconta molto di questa specie nordamericana che, sempre più spesso, si avvicina alle aree urbane in cerca di cibo e nuove opportunità.

Il coyote (Canis latrans) è infatti un animale straordinariamente adattabile, capace di vivere in una gran varietà di ambienti differenti, dalle foreste alle praterie, fino ai sobborghi delle grandi città. Questo canide, nonostante la sua reputazione di predatore opportunista e spesso temuto, condivide molte più somiglianze con i nostri amici a quattro zampe di quanto si possa immaginare. Come il cane e il lupo (Canis lupus), il coyote appartiene infatti alla famiglia dei canidi, naturalmente, e condivide con loro una buona parte del patrimonio genetico.

Immagine

Infatti, tanto il cane quanto il lupo e il coyote discendono da un antenato comune e i loro comportamenti sociali, le abitudini e persino la propensione al gioco sono alcune delle prove di questa stretta parentela. Il video del coyote che gioca e salta in giardino non è quindi solo divertente, ma ci offre uno sguardo intimo sul comportamento di questi animali selvatici. Proprio come i nostri cani, anche i coyote sono animali sociali e curiosi, che utilizzano il gioco non solo per divertimento, ma anche per apprendere abilità di caccia e socializzazione.

In natura, i cuccioli giocano tra di loro per sviluppare la coordinazione e affinare le tecniche di caccia, esattamente come fanno i cuccioli di cane e di lupo con i loro fratelli. Tuttavia, la scena ripresa nel video mostra qualcosa di ancora più interessante: la capacità del coyote di adattarsi all'ambiente urbano. Ci si trova ormai talmente bene da potersi rilassare, giocare e divertirsi imparando con ciò che lo circonda. La parentela tra coyote, lupi e cani non si limita però solo al comportamento, all'aspetto e alle abitudini simili.

In realtà, questi animali sono così strettamente imparentate e geneticamente simili che possono incrociarsi tra loro, dando origine a ibridi conosciuti come coydog (un incrocio tra coyote e cane) o coywolf (un incrocio tra coyote e lupo). Questi incroci non sono solo possibili, ma avvengono sempre più spesso in natura, specialmente nelle aree in cui gli habitat di queste specie si sovrappongono, ovvero le periferie e i sobborghi urbani di moltissime città nordamericane e canadesi.

Questo fenomeno non solo dimostra l'elasticità genetica dei canidi, ma solleva anche questioni importanti sul futuro di queste specie, soprattutto in un mondo dove la pressione umana sugli habitat naturali è in costante aumento e gli incontri tra specie diverse sempre più comuni. Questi video (ce ne sono diversi in rete), ci ricordano quindi quanto ancora sia fluido il confine tra selvatico e domestico, e quanto sia importante osservare e rispettare questi animali ormai urbani che, nonostante tutto, riescono a sopravvivere e ad adattarsi in un mondo in continua trasformazione a causa delle attività umane.

Avatar utente
Salvatore Ferraro
Redattore
Naturalista e ornitologo di formazione, sin da bambino, prima ancora di imparare a leggere e scrivere, il mio più grande sogno è sempre stato quello di conoscere tutto sugli animali e il loro comportamento. Col tempo mi sono specializzato nello studio degli uccelli sul campo e, parallelamente, nell'educazione ambientale. Alla base del mio interesse per le scienze naturali, oltre a una profonda e sincera vocazione, c'è la voglia di mettere a disposizione quello che ho imparato, provando a comunicare e a trasmettere i valori in cui credo e per i quali combatto ogni giorno: la conservazione della natura e la salvaguardia del nostro Pianeta e di chiunque vi abiti.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views