Il Comune di Parma ha appena lanciato la nuova campagna contro gli abbandoni estivi promuovendo un concorso fotografico rivolto a tutti i cittadini. Insieme agli hashtag #IONONTIABBANDONO e #NIENTESCUSE il Comune ha deciso di coinvolgere direttamente le famiglie parmensi e i loro animali per raccontare, attraverso la fotografia, la quotidianità e le bellezza di una relazione consapevole.
Le famiglie, si legge nel comunicato, daranno «voce e volti all’iniziativa, inviteranno a non tradire mai il proprio animale, compagno di ogni giorno, poiché se adotti un animale è per tutta la vita». Le foto potranno essere inviate dal 6 agosto alla pagina Facebook Canile Municipale di Parma Lilli e il Vagabondo o all'indirizzo di posta benessere.animale@comune.parma.it.
Le immagini delle famiglie e dei loro animali diventeranno poi la foto di copertina del profilo ufficiale del canile comunale ed entreranno a far parte dell'album fotografico #IONONTIABBANDONO2022 nella sezione del sito del Comune dedicato al Benessere Animale.
«L’estate è purtroppo una stagione spesso infausta per gli animali domestici, proprio perché il dato percentualmente più alto di abbandoni ha un picco proprio nei mesi coincidenti con le ferie estive – ha dichiarato il Vice Sindaco con delega al Benessere Animale Lorenzo Lavagetto – Vediamo anche in questo 2022 un trend costante, che evidenzia, purtroppo, che c’è ancora chi preferisce cedere per sempre il proprio animale, o addirittura procedere verso l’abbandono».
Come ha svelato la video inchiesta di Kodami sugli abbandoni Il patto tradito, persino durante la pandemia gli abbandoni sono aumentati, e ogni anno in estate giungono al loro picco. Anche i dati recentemente pubblicati dal Ministero della Salute sugli ingressi e le uscite dai canili comunali, dimostra che il fenomeno è ancora lontano dall'essere debellato.
Quest'anno però, noi di Kodami abbiamo deciso di cambiare completamente prospettiva, focalizzandoci su un'idea che non temiamo di definire rivoluzionaria perché, in fondo, così semplice in realtà da realizzare: adottare d'estate. Non esiste periodo migliore, credeteci, per scoprire quanto è straordinario trascorrere le vacanze e la vita insieme a un compagno animale.
Il contrasto alla piaga dell'abbandono passa necessariamente attraverso la prevenzione e la promozione delle adozioni consapevoli e attraverso le storie che raccontano la meraviglia della relazione con un animale, anche e soprattutto in estate.
________________________________________
L'estate è la stagione in cui aumentano gli abbandoni, ma questo è proprio il periodo migliore per adottare un cane. Perché abbiamo più tempo da dedicare al nuovo arrivato e la prima avventura che vivremo insieme può essere quella di una vacanza. Scopri e partecipa alla campagna di Kodami contro gli abbandoni per vivere una "Vacanza bestiale".