È stato pubblicato dal Comune di Napoli il bando per il nuovo Garante per la tutela degli animali. La figura nelle intenzioni del Comune si occuperà di difendere i diritti di tutte le specie secondo quanto stabilito dalla Dichiarazione Universale dei diritti dell'Animale e dal Trattato di Lisbona.
Questo avviso pubblico era atteso fin dal 2021, quando giunse a termine l'incarico della precedente Garante, la giornalista Stella Cervasio che lo aveva ricoperto dal 2013. Un vuoto inconciliabile con il Regolamento per la Tutela degli Animali della città, approvato nel 2012, che allo scopo di assicurare il benessere degli animali istituisca un Garante per la Tutela degli Animali nominato dal Primo cittadino.
Cosa deve fare il Garante
Nonostante il compito non sia semplice, non è previsto alcun tipo di compenso o di rimborso per l'attività svolta. Il Garante agirà a titolo gratuito per tutta la durata del mandato del Sindaco e non potrà essere confermato per più di una volta.
Il Garante ha numerose funzioni. Il suo compito principale è quello di fare da tramite tra le istituzioni e il cittadino, deve quindi ricevere le segnalazioni e reclami di chiunque venga a conoscenza di comportamenti lesivi dei diritti degli animali, vigilando inoltre sulla corretta applicazione delle leggi e regolamentari in materia di diritti degli animali. È compito del Garante anche denunciare o segnalare all’Autorità Giudiziaria ognuna di queste situazioni e promuovere campagne di sensibilizzazione e di informazione in materia di tutela dei diritti degli animali, oltre che educare i cittadini.
Dovrà anche segnalare alla Giunta e al Consiglio Comunale l’opportunità di adottare provvedimenti basati sull’osservazione delle reali condizioni degli animali, anche alla luce dell’adeguamento alle norme statali, regionali o dell’Unione Europea, e formulare proposte per la elaborazione di progetti tesi a migliorare le condizioni di vita degli animali.
Collaborerà con la Polizia Locale, le Guardie Zoofile e i Servizi Veterinari dell’ASL per ogni azione finalizzata alla lotta ai maltrattamenti. Dovrà quindi essere in grado di interloquire con le associazioni attive nel campo della protezione degli animali.
Infine, predisporrà una relazione sull’attività svolta e sulle condizioni degli animali nel territorio comunale da trasmettere al Sindaco entro il 30 aprile dell’anno successivo a quello cui si riferisce.
Come presentare la candidatura
Possono presentare la propria candidatura come Garante per la tutela degli animali di Napoli tutte le persone che siano esperti di riconosciuta e comprovata esperienza, competenza e professionalità nella materia dei diritti degli animali.
Sono esclusi invece alcune categorie ben precise:
- Coloro che ricoprono già altri incarichi amministrativi nel campo della tutela e del benessere degli animali;
- Coloro che hanno subito una condanna per il reato di maltrattamento di animali;
- Coloro che sono stati interdetti dai pubblici uffici;
- Coloro che svolgono attività di utilizzo di animali a fini di lucro;
- Coloro che svolgono attività di utilizzo di animali che implichino la sofferenza degli stessi;
- Coloro che ricoprono incarichi politici che possano incidere potenzialmente sulle normative in materia di tutela degli animali;
Requisito necessario è poi la regolarità tributaria nei confronti del Comune di Napoli.
Tolti questi casi, ogni cittadino con la dovuta esperienza è libero di candidarsi al ruolo presentando la propria istanza sul sito del Comune entro il 26 maggio 2024. Dopo aver letto l'Avviso Pubblico dove sono specificate le funzioni nel dettaglio, il candidato dovrà compilare l'istanza con i propri dati, allegare copia del documento di identità, e inviare tutto all'attenzione del Sindaco di Napoli alla mail: tutela.asp@pec.comune.napoli.it.