Borgosesia continua la sua attività per rendere i servizi dedicati agli animali e ai loro pet mate sempre più efficienti. Il Comune in provincia di Vercelli ha infatti confermato anche per quest'anno il servizio di ambulanza dedicata agli animali.
Il servizio sarà disponibile 24 ore su 24, nei giorni feriali e festivi, e sarà gratuito nel caso di condizioni gravi dell’animale e di impossibilità ad intervenire da parte dell'umano di riferimento.
Si occuperà di trasportare gli animali che ne hanno bisogno dalla loro abitazione alla struttura veterinaria più vicina o all'ambulatorio del medico veterinario di fiducia.
Un servizio fondamentale e necessario per il diritto alla salute applicato finalmente non solo alla nostra specie, ma anche a quella di altri esseri senzienti come i cani e gatti con cui ormai la maggior parte delle persone condivide la quotidianità ritenendoli parte integrante della famiglia.
Sull'ambulanza vi saranno operatori altamente specializzati nel primo soccorso veterinario, formati e capaci di utilizzare le attrezzature necessarie per intervenire sugli animali domestici in difficoltà.
L'amministrazione di Borgosesia, insomma, non intende smentirsi per quanto riguarda la volontà di investire sempre di più nella tutela dei diritti e del benessere animale.
E così per il 2023, oltre all'ambulanza, i nuovi progetti sono diversi: è stata attivata una convenzione con l’Associazione "Quattro Zampe nel cuore" per il servizio di rimozione e smaltimento delle spoglie degli animali d’affezione.
Un'altra convenzione è stata firmata per il recupero di cani vaganti e feriti comprendendo anche gli animali selvatici. Chi ritroverà un animale ferito, infatti, potrà rivolgersi alla polizia municipale di Borgosesia, che attiverà il servizio: la veterinaria interverrà per selvatici di piccola o media taglia, quindi per i caprioli, tassi, uccelli.
Per quelli di grossa taglia, ad esempio i cinghiali, interverranno invece proprio le forze dell'ordine, carabinieri o polizia, che decideranno caso per caso come gestire la situazione.
Inoltre, il Comune ha preso in carico seriamente le colonie feline presenti in città che sono state tutte censite e per le quali è stato dato l’incarico per le sterilizzazioni degli individui che le compongono.
Infine, è stato dato anche una sorta di patentino alle “gattare” che si occupano di questi animali, fornendo loro la collaborazione del Comune e un badge che ne ufficializza il ruolo.
L’accresciuta sensibilità delle persone nei confronti degli animali e del loro benessere è diventata parte integrante delle azioni del Comune che tra quelle di estrema importanza ha inserito, ormai da 10 anni, il divieto assoluto di qualsiasi tipo di esplosione sul suo territorio.
Un attenzione molto importante, conoscendo ormai gli effetti spesso drammatici che il fragore dei botti e dei fuochi d'artificio scatena sugli animali, portandoli frequentemente a perdere l’orientamento ed esponendoli, così, al rischio di smarrimento e nel caso peggiore di investimento.