Il gruppo consiliare “Radici future” di Bagheria, in provincia di Palermo, ha promosso una mozione finalizzata ad agevolare e promuovere le adozioni dei cani del territorio permettendo ai cittadini che vorranno avvalersi di tale previsione di usufruire di una riduzione del 30% sulla Tari.
Il capogruppo Onofrio Morreale parlando di questa iniziativa ha dichiarato: «Adottare un cane è un gesto nobile ed altruistico, fa del bene non solo all’animale che viene adottato ma anche a chi adotta» e, considerando che il periodo delle feste natalizie è alle porte, questa proposta potrebbe incoraggiare i cittadini che pensano di regalare un animale ad adottare consapevolmente recandosi nei canili e nei rifugi piuttosto che acquistare presso allevamenti o addirittura online.
Non è la prima volta che Bagheria si dimostra attenta e sensibile alle tematiche di benessere e tutela animale: l’assessore al randagismo Giuseppe Tripoli ha più volte spiegato a Kodami che, seppur con molte difficoltà legate ai bilanci e a mere questioni economiche, l’amministrazione comunale ha negli anni svolto diverse operazioni di gestione del randagismo in un’ottica di miglioramento delle condizioni degli animali del territorio e soprattutto di sensibilizzazione della comunità.
«Adottare un cane da un canile è non solo un gesto di grande solidarietà ma anche di grande civiltà – spiega l’Assessore a Kodami – inoltre lo sgravio del 30% della tariffa a seguito dell’adozione è un segnale forte che l'amministrazione intende promuovere sia per sensibilizzare i cittadini a combattere il triste fenomeno dell’abbandono sia per offrire un sostegno economico in un periodo di forte crisi».
I consiglieri comunali Onofrio Morreale e Michele Sciortino spiegano che «negli ultimi anni gli animali d’affezione hanno assunto sempre maggiore rilievo nella nostra società, al punto tale da essere sempre più integrati nel nucleo familiare e prendere parte attiva nella vita di tutti i giorni e considerato che il periodo storico che siamo affrontando ha portato ad un’esponenziale aumento del costo della vita e considerato anche l’ingente costo che il comune di Bagheria affronta per mantenere, presso adeguate strutture, i cani di sua proprietà, abbiamo deciso di fare questa proposta impegnando l’amministrazione comunale ad effettuare una riduzione della parte variabile della Tari 2023 pari al 30% per il contribuente che adotta un cane al momento a carico del comune di Bagheria».
Per ottenere lo sconto sulla tassa dei rifiuti, i cittadini interessati dovranno presentare una richiesta agli uffici di Polizia Locale. La domanda verrà esaminata dagli esperti e dai volontari che seguono i cani in degenza presso la struttura convenzionata.
L'obiettivo che il gruppo consiliare ha voluto perseguire attraverso questa iniziativa non è solo far conoscere ai cittadini la realtà degli animali presenti nel canile convenzionato di Bagheria. I proponenti sperano che con l'incrementarsi delle adozioni le spese comunali finalizzate al mantenimento degli animali possano ridursi e di conseguenza essere investite per altre operazioni di sensibilizzazione della comunità e di prevenzione degli abbandoni, purtroppo in crescita in tutto il territorio siciliano.
«Nonostante i cani siano seguiti al meglio presso le strutture convenzionate, non è paragonabile la vita in famiglia con la vita in canile – conclude l’assessore Tripoli – questa è una proposta che può essere presa in considerazione dai cittadini soprattutto in vista del Natale, festa in cui vengono regalati gli animali, a volte inconsapevolmente. Invece recandosi in canile, lì verrà attuata tutta la procedura con la previsione di incontri anche con i volontari che potranno mettere a disposizione le loro esperienze per guidare i petmate nella scelta dell’animale da integrare in famiglia».
Di recente anche il sindaco Gianflippo Bancheri di Delia aveva raccontato a Kodami di una proposta simile di riduzione delle spese pubbliche per chi volesse adottare un cane del territorio. In Sicilia le difficoltà legate alla gestione del fenomeno randagismo e degli abbandoni sono da tutti molto sentite, ma nonostante ciò sono diversi i Comuni che, avvalendosi degli strumenti a disposizione, tentano di porre un freno all’emergenza con previsioni di agevolazioni fiscali e programmi di sensibilizzazione.
—
Il Natale è il periodo dell’anno in cui aumentano gli acquisti di animali domestici. Invece è proprio questo il momento migliore per capire che un cane non è un oggetto da scartare bensì un individuo dotato di emozioni e cognizioni. Scopri e partecipa alla campagna di Kodami per regalare a un animale attenzioni e piccoli contributi rivolti non solo ai propri compagni di vita, ma anche ai cani e gatti meno fortunati, quelli che sono ancora in cerca di una casa che possa accoglierli. Come farlo? Condividendo il nostro hashtag che è un appello alla consapevolezza e a donare a un cane un'azione concreta per il suo benessere psicofisico: soprattutto per i cani di canile: #regalaAuncane… al posto di "regala un cane"!